75° anniversario degli eccidi di Vellano, il programma della cerimonia

Con una semplice seppur significativa cerimonia promossa dal Comune di Pescia, si aprono a Vellano, lunedì 22 luglio alle ore 17, le cerimonie in programma per ricordare gli eccidi commessi dai nazifascisti nel nostro territorio nel 1944. In quella drammatica giornata, toccò proprio al paese più grande della montagna pesciatina conoscere l'atroce dolore di vedere trucidati paesani inermi e le case fatte saltare con l'esplosivo lasciando una scia di morte e sgomento difficile da dimenticare.

Alla loro memoria e perché il loro sacrificio non venisse dimenticato dalle future generazioni, furono collocati dei monumenti in pietra, custoditi oggi con attenzione e rispetto.

Ed è proprio davanti al monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre che si ritroveranno, lunedi 22 luglio alle ore 17, coloro che parteciperanno alle cerimonie, per depositare una corona di alloro, ascoltare Il silenzio e rendere omaggio alle vittime. Poco dopo verranno depositate altre corone al monumento posto sul luogo dove vennero trucidati Macchini Rolando e Vanni Gastone e alla lapide che ricorda gli eccidi. Successivamente , utilizzando anche le auto, il corteo formato da autorità e delegazioni, si sposterà all'interno del castello di Vellano dove, in via San Michele, verrà intitolata una piazza in ricordo del 22 luglio 1944 e dove si terranno gli interventi ufficiali della professoressa Guja Guidi Vicesindaco, di monsignor Roberto Filippini Vescovo, del cavalier Oreste Giurlani Sindaco e del dottor Eugenio Giani Presidente del Consiglio della Regione Toscana.

Al termine, nella adiacente chiesa castellana di San Michele, monsignor Vescovo terrà la Santa Messa in suffragio delle vittime.

Tutta la popolazione e le associazioni sono invitate a partecipare.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina