Streetball Livorno, 86 squadre per la terza edizione

(foto da Facebook)

Da domani la Rotonda di Ardenza farà da palcoscenico alla terza edizione dello Streetball Livorno, il torneo di basket 3 contro 3 che si disputerà dal 17 al 21 luglio. La manifestazione è promossa dall’associazione sportiva Streetball Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno. Saranno 86 le squadre che si sfideranno in riva al mare nel corso del torneo che quest’anno durerà 5 giorni ( 1 giorno in più rispetto alle edizioni passate) e con tante iniziative collaterali come i 15 foodtruck e l’area eno-food, musica dj e palestre per promuovere varie discipline sportive.

Le prime 2 serate in programma, ovvero il 17 e il 18 luglio saranno all’insegna dei più piccoli per poi passare nel weekend ai senior uomini e donne per arrivare infine alle finalissime che si disputeranno la domenica.

Le categorie sono : Senior Uomini (la vincitrice parteciperà alle finali nazionali di Riccione); Senior Donne (la vincitrice parteciperà alle finali nazionali di Riccione) e in premio un viaggio all inclusive; Woman Under 18 2001-02-03; Under 18 Maschi 2001-02-03; Under 15 Maschi 2004-05; Under 13 Maschi 2006-07; Aquilotti 2010; Minibasket 2008-09.

E da quest’anno tante novità come ad esempio poter seguire le partite e il calendario. Attraverso il portale https://play.fiba3x3.com/events scrivendo streetball livorno ci si può collegare e conoscere in diretta risultati, così come il calendario partite.

Nella serata conclusiva, oltre alle finalissime di tutte le categorie, sono previsti: lo Slam Dunk Contest (gara delle schiacciate) e il Three Point Contest (gara di tiro da tre), da gustarsi in tutta comodità seduti sulle gradinate a bordo campo.

Il Torneo sarà inoltre tappa dell’Italian Tour Master 3X3, un tour nazionale di sole 8 tappe organizzato dalla FISB (Free Italian Streetball), torneo d’elite con 12 team Man 8 team Woman , formato da giocatori professionisti. L’iniziativa vede la partecipazione di sponsor di livello come SKY Sport, Bayer, Nintendo e Radio DEEJAY.

Lo disciplina dello Streetball, conosciuta anche come pallacanestro 3vs3, è uno sport in cui si affrontano due formazioni di tre giocatori, nato come variante del classico basket nei playground di Harlem. Dal 2007 la FIBA ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour. Lo Streetball è praticato in tutto il mondo e dalle prossime Olimpiadi di Tokio 2020 sarà disciplina olimpica ufficiale.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina