Avanti con la manutenzione scuole a Cascina: cantiere alle elementari di Latignano

Dario Rollo

Partono altri lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole cascinesi. Stavolta è il turno della scuola elementare San Giovanni Bosco di Latignano – afferma il sindaco reggente Dario Rollo. Infatti è dell’altro giorno la determina di aggiudicazione e affidamento dei lavori per un importo di poco al di sotto dei 100 mila euro a cui si aggiungono altre risorse per la progettazione e direzione dei lavori, tutto finanziato con risorse proprie di bilancio, ottenute grazie ad una costante ed attenta analisi dei conti comunali.

L’assessore ai lavori pubblici Roberto Sbragia, che ha seguito le varie fasi si congratula con gli uffici che nonostante la carenza di personale stanno collaborando per risolvere le tante problematiche del territorio. Le scuole sono alcuni degli interventi che questa Amministrazione sta tentando di portare avanti, senza dimenticare il resto delle opere necessarie a tutto il territorio cascinese. L’intervento a Latignano consistente nell’esecuzione di una manutenzione straordinaria volta al recupero funzionale della copertura della scuola. L’intervento si rende necessario perché il manto di copertura è ormai da tempo vistosamente ammalorato. I lavori programmati, oltre a garantire l’impermeabilizzazione della struttura, mirano a ridurre le dispersioni termiche mediante la messa in opera di un sistema di coibentazione, posto nel sottotetto, in grado di migliorare il comfort abitativo dell’intero fabbricato. Nell’ambito di tale intervento si prevede anche la sostituzione delle grondaie, tubi pluviali e lattonerie in genere. Al fine di evitare interferenze con l’attività scolastica e consentirne il regolare svolgimento, si procederà ai lavori nei mesi estivi. L’inizio delle lavorazioni è prevista per lunedì 22 luglio. In dettaglio gli interventi previsti consisteranno nella rimozione di manto di copertura esistente in tegole di laterizio e loro sostituzione, nella fornitura e posa in opera del solaio di copertura inclinato in tavelloni di laterizio, ove necessaio, nella sostituzione degli elementi ammalorati precedentemente rimossi, nella verifica e sostituzione degli elementi in legno di sezione idonea e realizzazione di soletta e guaina isolante e di impermeabilizzazione e successiva fornitura e posa del nuovo mando di copertura in tegole marsigliesi. Verranno inoltre installate le linee vita di sicurezza anticaduta in modo da agevolare le eventuali successive manutenzioni che nel tempo dovessero essere necessarie. Verrà a tal fine sostituita e spostata la botola di accesso al tetto, al fine di renderla più agevole e a norma di legge.

Il progetto cerca di recuperare una situazione di degrado, per assicurare e migliorare l’utilizzo del complesso scolastico. Durante la chiusura estiva sono in esecuzione numerosi lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, su gran parte delle scuole di tutto il territorio cascinese. Ogni anno cerchiamo di rendere migliori le nostre scuole e più agevole e sicura la permanenza di alunni ed insegnanti. In tale ottica presto inizieranno anche ulteriori lavori e progettazioni necessarie alla verifica strutturale dei complessi scolastici – concludono gli amministratori.

Fonte: Comune di Cascina - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina