Filarmonica di Peccioli sfila a Pisa: marcia in musica nel Largo Ciro Menotti

Foto da internet

Domenica 21 luglio (ore 21.30) sarà una serata all’insegna della musica con il concerto della Filarmonica di Peccioli, che si terrà in Largo Ciro Menotti per la rassegna gratuita “Notti di Mezza Estate.

La Società Filarmonica Peccioli viene fondata nel 1870 dall’allora parroco don Ceccarelli. La “bacchetta” di direttore è nelle mani del maestro Simone Orsini. La banda è composta da un nucleo costante di circa 35 componenti ai quali vanno poi ad aggiungersi altri elementi in funzione delle manifestazioni e dei repertori da eseguire.

Importanti e significative sono anche le aggiunte che la Scuola di Musica forma e che rende disponibili per l’ingresso a pieno titolo all’interno del Gruppo Bandistico. Nell’ambito della Scuola da alcuni anni si è formata una Orchestra Giovanile, diretta dal maestro Massimiliano Niotta, che si esibisce frequentemente nelle piazze presentando un repertorio sempre più variegato ed impegnativo.

Il repertorio della Società Filarmonica Peccioli spazia dalla musica classica alla musica leggera e contemporanea, passando quindi dalle meravigliose colonne sonore di film e musical italiani, fino ad arrivare a pezzi e brani di cantanti e gruppi tra i più famosi nell’ambito del panorama musicale mondiale (Queen, ABBA, Sting, Bruce Springsteen per citarne solo alcuni).

La Società Filarmonica Peccioli promuove, organizza e gestisce anche la relativa Scuola di Musica, inserita nell’ambito della Accademia Musicale della Valdera con sede a Peccioli. Nel prossimo 2020 la Banda raggiungerà l’importante ed ambizioso traguardo dei 150 anni dalla sua fondazione; risultato che rappresenta una delle realtà più longeve e continue del panorama socio – culturale delle realtà locali della comunità di Peccioli.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina