Bomba di Capodanno, condannati tre anarchici a Firenze

Tre dei quattro anarchici accusati del ferimento di un poliziotto sono stati condannati dalla corte di assise di Firenze. Il caso riguarda l'ordigno artigianale trovato in prossimità di una libreria considerata vicina a Casapound nel Capodanno 2017. L'artificiere Mario Vece venne investito dall'esplosione e rimase gravemente ferito.

I giudici hanno riqualificato il reato di tentato omicidio in quello di lesioni personali gravissime e inflitto una pena di 9 anni e 6 mesi a Pierloreto Fallanca, 9 anni 10 mesi e 15 giorni a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. Nicola Almerigogna è stato assolto per non aver commesso il fatto.

La lettura della sentenza per i 28 imputati al processo per la bomba di Capodanno del 2016 è stata interrotta dai cori e dalle urla degli anarchici presenti in aula al tribunale di Firenze. Le forze dell'ordine si sono trovate costrette a sgomberare l'aula.

Le accuse per i 28 imputati erano molteplici, tra cui associazione a delinquere, manifestazione non preavvisata, imbrattamento, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina