Busoni e Sibelius, archi e pianoforte in concerto: musiche scritte tra Finlandia e Italia

Nel bellissimo chiostro del Convento di Santa Maria a Ripa, dove è allestita una bella mostra di sculture di Alan Pascuzzi su Maria, Giovedì 25 Luglio alle ore 21,15 si terrà un concerto con la collaborazione del Centro studi Musicali "Ferruccio Busoni" e il Circolo Arti Figurative.

Il popolo di Santa Maria vive con emozione e partecipazione questi eventi culturali che la Parrocchia dei Padri Carmelitani Scalzi ospita. Il Prof .Silvano Salvadori il 16 luglio in occasione della festa della Madonna del Carmelo già presentò la storia dell'Ordine e della sua devozione a Maria.

Anche quest'anno si propone per i luglio Empolese un importante evento musicale.

Le musiche di entrambi gli autori saranno interpretate da un quartetto di Helsinki, accompagnati dal pianoforte di  Alessandra Garosi. Gli archi invece, violini viola e violoncello, compongono il Theorem String Quartet. Alcune delle composizioni sono state trascritte, per il complesso strumentale in questa occasione, da Damiano Santini.

Nei due anni di permanenza a Helsinki, Ferruccio Busoni scrisse musiche ispirate alla Finlandia ed ebbe come allievo anche Sibelius. Busoni vi conobbe Gerda: fu un colpo di fulmine; si fidanzò e poi in corsa la sposò a Mosca.

Fu un sodalizio straordinario documentato da centinaia e centinaia di lettere.

Il Prof. Silvano Salvadori ricorderà questo periodo di Busoni in Finlandia soprattutto tramite lo studio di Roberto Wis, fondatore dell'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki: E' invitato il Console Onorario di Finlandia a Firenze Leonardo Ferragamo.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina