Onlus Spalti e collettivo CRiB si aggiudicano Sviluppo e Cultura, bando della Fondazione Caript

L’Associazione Onlus Spalti e il collettivo CRiB vincono il Bando n.4/2019 “Sviluppo e Cultura” della Fondazione Caript con il progetto RIPENSARE IL CORPO: Oltre i cavalieri.

  • La Fondazione Caript concede un contributo (di € 3.688,00) all’Associazione Onlus Spalti e il collettivo CRiB per la realizzazione entro il 30.6.2020 del progetto RIPENSARE IL CORPO: Oltre i cavalieri.
  • Il progetto rientra nel filone di attività organizzate da Spalti ai fini di promuovere il dibattito culturale e la creazione giovane. In linea con il lavoro dell’emergente collettivo, la proposta si prefigge due obiettivi principali: 1) la valorizzazione del territorio pistoiese e delle sue maestranze artistiche; 2) la creazione di una riflessione circa la rappresentazione del corpo nella società.
  • Punto di partenza per questa ricerca è il lavoro dell’artista pistoiese Marino Marini (1901 – 1980) e il suo studio del corpo attraverso la rappresentazione di due soggetti ricorrenti, quali i ‘cavalieri’ e le ‘pomone’.
  • Il progetto prevede 4 tappe differenti: 1) una lezione aperta riguardo la rappresentazione del corpo in scultura, da Marino Marini sino ai giorni nostri a carico della curatrice del collettivo Carolina Ciuti (sede da confermare); 2) due incontri con alcuni studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, coordinati dalla Professoressa Eliana Princi; 3) una serie di interviste ad un campione di cittadini pistoiesi a carico dei membri del collettivo CRiB; 4) una performance a carico del collettivo che raccolga i risultati del laboratorio e dialoghi con le sculture di Marini presenti in città (sedi da confermare).
  • In ultima analisi, RIPENSARE IL CORPO: oltre i cavalieri si configura come un laboratorio espanso e multidisciplinare con l’obiettivo di leggere il corpo aldilà del genere, del sesso biologico, della medicalizzazione.

L’Associazione Onlus Spalti si occupa di assistenza e accompagnamento alle famiglie e ai pazienti affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Oltre all’assistenza diretta, Spalti svolge una importante campagna di sensibilizzazione, attraverso attività per educare ad una cultura della solidarietà e condivisione. http://www.associazionespalti.it/

Il collettivo CRiB realizza progetti ibridi a cavallo tra teatro, performance e arti visive. Nato nel 2017, è formato dalla curatrice e storica dell’arte Carolina Ciuti, il regista Roberto Di Maio e l’attrice e performer Beatrice Fedi. https://www.facebook.com/CRiBCollettivo/

 

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina