Nubifragio in Valdelsa: danni a Gambassi Terme, Certaldo e Castelfiorentino

Foto da Facebook

Grossi disagi in Valdelsa a causa di una bomba d'acqua che ha provocato danni e allagamenti. In particolare i territori comunali di Gambassi Terme e Certaldo hanno registrato questo pomeriggio la caduta di 108 millimetri di pioggia in tre ore.

A Gambassi Terme è straripato il rio Petroso nella frazione di Case Nuove e in zona Badia a Cerreto alcune famiglie sono bloccate non riuscendo, con i loro mezzi, a superare l'acqua alta. La strada per Montaione è interrotta e il sindaco Paolo Campinoti, su Facebook, ha invitato i cittadini a non percorrere la strada provinciale Volterrana. Alcune strade di Certaldo sono allagate e i sottopassi sono non percorribili con semaforo rosso.

Per il momento ha smesso di piovere ma la situazione è in allerta perchéle previsioni indicano pioggia anche nella nottata, come informa l'assessore alla protezione civile Jacopo Masini. “La situazione è delicata – commenta il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, su Facebook - Le pompe dei sottopassi così come quelle in via da Verrazzano funzionano regolarmente, ma il sistema fognario, entrato in pressione, non riesce a ricevere sufficiente acqua. Limitate gli spostamenti”.

Sui vari fonti stanno lavorando sia squadre dei vigili del fuoco, Petrazzi, Empoli e Poggibonsi su tutti, che del volontariato, Protezione civile e enti di soccorso.

Attraverso comunicazioni via Facebook il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini scrive che la situazione è delicata: "Le pompe dei sottopassi così come quelle in via da Verrazzano funzionano regolarmente, ma il sistema fognario, entrato in pressione, non riesce a ricevere sufficiente acqua. Limitate gli spostamenti".

AGGIORNAMENTO ORE 19.45: Ci sono stati molti allagamenti in zona Cantina Sociale e l'ondata di fango che vedete in foto riguarda via Costa Vecchia, dove la strada non asfaltata è stata travolta dall'acqua. L'amministrazione precisa che dei lavori di riqualificazione e regimentazione delle acque erano già previsti per novembre-dicembre 2019 e che la situazione emergenziale era imprevista per questa estate.

Rimangono chiusi i sottopassi fino alle 8 di domani, domenica 28, salvo proroga. Allagamenti sono stati rilevati anche a Malacoda e Petrazzi. La strada 429 fra Pesciola e Malacoda viene temporaneamente chiusa perché ancora l’acqua sulla carreggiata non è defluita, e il passaggio delle macchine rischia di essere compromesso.

AGGIORNAMENTO ORE 21: Disagi anche nell'area di Piangrande, tra Certaldo, Castelfiorentino e Montespertoli. La strada è allagata.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina