UniPi, nuova vita per il corso di laurea magistrale in Informatica e Networking

Nuova vita per il corso di laurea magistrale in Informatica e Networking dell’Università di Pisa. Il corso di laurea, attivo dal 2009, ha messo in atto una vera e propria ristrutturazione dell’offerta formativa per fornire ai propri laureati magistrali tutte le conoscenze necessarie a padroneggiare il mondo delle comunicazioni wireless, fino al 5G.

"La percentuale dei nostri laureati che lavora a meno di due mesi dalla laurea è vicina all'80%, il rimanente 20% normalmente non lavora perché fa il dottorato di ricerca in Italia e in Europa”, spiega il professore Marco Danelutto che a settembre lascerà la carica di presidente del corso di studi al collega Stefano Giordano.

“I nostri laureati – continua Danelutto - occupano normalmente posizioni di rilievo in linea con le competenze acquisite durante gli studi, questa nuova ristrutturazione del corso andrà quindi a migliorare una situazione già molto positiva.”

Il nuovo ordinamento è stato progettato partendo dalla considerazione che le reti di telecomunicazioni stanno evolvendo da semplici “mezzi” per trasferire dati di vario genere da un posto all’altro a veri e propri strumenti “intelligenti” in cui l’informatica gioca un ruolo determinante sia nella gestione degli apparati di trasmissione che per la sicurezza, l’affidabilità delle comunicazioni.

Il corso di laurea magistrale, ad accesso libero e interamente erogato in inglese, partirà dal prossimo settembre e le immatricolazioni sono già aperte: chiunque in possesso di una laurea di primo livello in Informatica o Ingegneria delle telecomunicazioni può iscriversi.

Fonte: Università di Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina