Mara Carfagna in visita al Forteto, la vicepresidente della Camera incontra le vittime

Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, ha visitato oggi la cooperativa agricola Il Forteto di Vicchio per incontrare le vittime.  La vicepresidente della Camera ha dichiarato di essere al fianco del centrodestra toscano, a Stefano Mugnai e a Deborah Bergamini che hanno voluto "far luce sulla vicenda".

La comunità de Il Forteto accoglieva minori in difficoltà e il suo fondatore Rodolfo Fiesoli è stato condannato insieme a 22 collaboratori con accuse, che a vario titolo, vanno da maltrattamenti a violenza.

"Provo indignazione e rabbia al pensiero delle istituzioni che avrebbe dovuto vigilare e proteggere i bambini ma non l'hanno fatto, anzi hanno offerto copertura, anche politica, a un luogo come il Forteto dove si sono consumati abusi e forme di sopraffazione ai danni delle creature più fragili e bisognose della nostra società".

"La commissione d'inchiesta parlamentare -ha aggiunto la vicepresidente della Camera -, partirà il 4 settembre e sarà la sede dove chiarire finalmente e definitivamente le responsabilità di chi, pur avendo incarichi istituzionali, è stato di fatto complice degli orrori".

Raffica di atti di Marchetti sul Forteto

mara carfagna_marchetti

Nel corso della conferenza stampa odierna presso il Forteto cui hanno preso parte  insieme al Consigliere regionale Maurizio Marchetti, la  Vice Presidente della Camera  Mara Carfagna, i parlamentari azzurri Stefano Mugnai, Maurizio D’Ettore ed Elisabetta Ripani, il Commissario Governativo avv. Jacopo Marzetti ha reso noto il contenuto della corrispondenza ricevuta da parte della Regione e della Città Metropolitana di Firenze.

Nella lettera firmata da Enrico Rossi (lettera n. protocollo A00-GRT A.130 del 6 agosto 2019) si chiede la restituzione di 5 milioni di euro come danni di immagine. Una richiesta che rischia di compromettere – fa notare il Consigliere azzurro – la tenuta finanziaria della Cooperativa che conta più di cento persone impiegate ed oltre cinquecento da tutta la Toscana come indotto.

Una richiesta paradossale sulla quale il Presidente del Gruppo di Forza Italia  Maurizio Marchetti ha appena depositato una interrogazione a risposta scritta ed una mozione per il primo Consiglio di settembre.

I due atti sono stati necessari anche alla luce di una nota diramata dall’Avvocatura regionale con la quale viene precisato che Rossi non ha titolo a quantificare il risarcimento per il danno di immagine ma dovrà essere  una causa civile, così come disposto dal giudice penale, a quantificare l’entità del danno subito dalla Regione Toscana.

“Rossi faccia mea culpa, alla luce dei finanziamenti erogati negli anni alla Comunità, Fondazione e Cooperativa il Forteto, e ritiri la richiesta risarcitoria in quanto oltre che inappropriata, rischia di mettere a repentaglio gli equilibri economico finanziari della Cooperativa agricola, ed i risarcimenti per le vittime degli abusi” , commenta Marchetti.

Nell’interrogazione poi il Capogruppo Azzurro tiene a conoscere anche i  “i motivi per i quali sia stata avanzata richiesta di risarcimento danni alla Cooperativa agricola, ora non più controllata dalla “setta”, e non ai diretti responsabili, all’epoca dei fatti rappresentanti legali della fondazione, comunità e cooperativa. Se la Regione intenda muovere anche una causa civile nei confronti della Cooperativa agricola. Come la Regione intenda utilizzare questi eventuali risarcimenti; quali progetti e quante risorse siano state utilizzati per aiutare le vittime del Forteto o se, alla luce di questa richiesta risarcitoria, si intenda farlo”.

Marzetti: la Toscana ha chiesto 5 mln di danni di immagine

La richiesta di danni della Regione Toscana ammonta a 5,51 milioni di euro e a 559.700 euro quella da parte della Città metropolitana di Firenze. "Mi aspettavo che la Regione dicesse: guardi commissario le chiediamo formalmente un euro e ci impegniamo a trovare una soluzione per risarcire le vittime del Forteto. Una richiesta del genere, se fosse portata a sentenza, comporterebbe a far mandare centinaia di lavoratori in mezzo alla strada, e porterebbe a non risarcire le vittime. E' un fatto che reputo grave. Sono sicuro che tutti i partiti politici si distanzieranno da questa posizione".

Alberti raccoglie la denuncia di Marzetti

Enrico Rossi risponde a Marzetti

Anche il parlamentare di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, commenta la notizia diffusa dal commissario Jacopo Marzetti, secondo la quale la Regione Toscana avrebbe chiesto al Forteto un risarcimento da 5 milioni di euro: "E' pazzesco che la Regione Toscana chieda i danni al Forteto solo adesso che, con il commissariamento, la gestione è stata formalmente tolta dalle mani dei fiancheggiatori di Fiesoli".



Tutte le notizie di Vicchio

<< Indietro

torna a inizio pagina