Colto da malore mentre è in barca con la famiglia, muore 62enne

Nelle prime ore di oggi, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio è stata allertata sul numero blu per le emergenze in mare 1530 per la presenza di una persona colta da malore a bordo di un'imbarcazione nel porto di Marina di Campo.

La richiesta di aiuto è arrivata da un diportista che aveva colto concitate grida di soccorso provenienti da un'altra unità da diporto, in particolare da parte dei familiari (moglie e figlia) di una persona di anni 62 anni in probabile arresto cardio-respiratorio.

È stato contattato il servizio 118 per disporre l’invio di una autoambulanza sul posto, mentre il titolare della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo si è attivato immediatamente per organizzare il trasbordo della persona in porto.

Nel frattempo lo stesso diportista che aveva chiamato i soccorsi si è recato sull'unità con a bordo il malcapitato riuscendo con perizia e coraggio a portare il natante in banchina e consentire l’immediato intervento dei sanitari della Pubblica Assistenza con i propri dispositivi.

Nonostante le operazioni di rianimazione effettuate, è stato purtroppo constatato il decesso dell’uomo, un turista di Grosseto, che è stato poi trasferito a Portoferraio.

I familiari sono stati assistiti nel triste momento presso i locali della Delegazione di spiaggia, mentre l’unità da diporto è stata lasciata ormeggiata nel posto assegnato dal comandante del porto per essere successivamente consegnata ad alcuni parenti del defunto.

Fonte: Capitaneria di Porto di Portoferraio



Tutte le notizie di Portoferraio

<< Indietro

torna a inizio pagina