Salamarzana 2019, Fucecchio in veste medievale: contest fotografico e molto altro nel centro storico

Festa_Medievale_Salamarzana_Fucecchio_2019__1

Si svolgerà a Fucecchio sabato 7 (ore 18 -24) e domenica 8 Settembre (ore 17 - 24) la X edizione della Festa Medievale Salamarzana, ad ingresso gratuito per tutti. Vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei, sono lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Le atmosfere, le luci e i profumi di quella che fu l’antica Fucecchio potranno essere durante la festa medievale giunta quest’anno alla decima edizione.

La festa è nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio e si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, giocolieri, falconieri, acrobati ed altri artisti di strada animeranno il centro storico di Fucecchio, attraverso un percorso segnalato da torce e stendardi. Grandi spettacoli di forte impatto scenico realizzati da Compagnie di rinomata fama (tra cui “Il Palio delle Meretrici” di Elan Frantoio e Firenze Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani), trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. Durante la giornata di domenica sarà possibile visitare i principali palazzi e monumenti presenti nel centro storico di Fucecchio grazie alla presenza di ‘guide in costume’: Parco Corsini, Museo Civico, Torre Campanaria, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Salvatore, Fondazione Montanelli Bassi, Torre e Palazzo Della Volta (compresi gli antichi sotterranei). L'aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato grazie all'allestimento di postazioni tematiche con piatti tipici medievali che traggono ispirazione da antichi testi, tra cui il dolce con i fichi “Salamarzanino”, e la novità del forno a legna con il “Saraceno”.

Per festeggiare la X edizione di Salamarzana quest’anno verranno lanciati un concorso ed un contest fotografico, sempre a tema medievale. L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del Centro Storico e dal Comune di Fucecchio. Per scoprire il programma ed altre informazioni: www.salamarzana.it www.facebook.com/salamarzana @salamarzana (instagram) amicicentrostoricofucecchio@gmail.com

Fonte: Amici del Centro Storico di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina