Scuolabus e sicurezza dei bambini, interpellanza al sindaco dai consiglieri comunali

Agosto è agli sgoccioli, si pensa alla scuola e alla sicurezza dei bambini nei luoghi scolastici e negli scuolabus. Il Gruppo Consiliare al Comune di Terricciola ha presentato un'interpellanza al Sindaco sui servizi a supporto dell'anno scolastico 2019/2020.

Gruppo Consiliare al Comune di Terricciola

Prot.018-2019

Al Sindaco del Comune di Terricciola

Terricciola, lì 18.08.2019

 

Oggetto: INTERPELLANZA SU SERVIZI DI SUPPORTO ALL’A.S. 2019/20

 

Il nostro gruppo consiliare chiede l’iscrizione al prossimo Consiglio Comunale della seguente interrogazione e inoltre si richiede risposta urgente:

PREMESSO CHE:

Nel mese di Settembre 2019 inizia il nuovo anno scolastico 2019/20 e che i servizi scolastici relativi alla Primaria sono di competenza Comunale.

TENUTO CONTO CHE:

  •  Il Comune deve garantire anche iservizi di supporto all’educazione come mensa, trasporto scolastico e se ritenuto necessario e opportuno, anche i servizi di assistenza scolastica e pre e post scuola.
  • Ad oggi non tutti i servizi accessori al trasporto scolastico prevedono la presenza a bordo di assistenti e vigilatori preposti al controllo dei bambini.
  • I servizi sopra elencati sono fondamentali per una buona riuscita del diritto allo studio e per la salvaguardia della crescita dei bambini e devono, per noi, essere parificato a servizi di interesse pubblico.
  • Ad oggi i servizi d’assistenza e vigilanza sugli scuolabus della scuola primaria non sono garantiti.

CONSIDERATO CHE:

  • è fondamentale garantire sempre la sicurezza dei nostri bambini sia all’interno degli edifici scolastici che durante il tragitto casa scuola che scuola casa.
  • è importante controllare durante il trasporto scolastico i bambini per prevenire eventuali atti di litigio e bullismo da parte degli scolari più grandi nei confronti dei più piccoli.
  • è indispensabile consegnare i bambini che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico ai genitori o alle sole persone incaricate e/o delegate.
  • è prioritario preservare i bambini da pericoli e/o situazioni critiche che si manifestassero prima dell’ingresso alla scuola.
  • è fondamentale vigilare affinché i bambini durante il tragitto sullo scuolabus abbiano un comportamento adeguato e non disturbino l’autista.

VERIFICATO CHE:

durante l’ultimo anno scolastico nel nostro Comune e in vari Comuni della Regione si sono manifestate criticità nel servizio di trasporto pubblico, in merito alla sicurezza dei bambini delle primarie, durante il tragitto casa scuola e scuola casa, anche a causa dell’assenza di operatori preposti all’accompagnamento e vigilanza sugli scuolabus.

SI INTERROGA IL SIG. SINDACO PER SAPERE:

Quali interventi sono stati programmati, ad oggi, dall’amministrazione comunale per risolvere i problemi sopra descritti. 

Se non si ritiene opportuno instituire il servizio di accompagnamento e vigilanza sugli scuolabus anche per le scuole Primarie.

 

 Si richiede di dare risposta durante il prossimo consiglio comunale come previsto dal T.U.E.L.

 

 Cogliamo l'occasione per inviare i nostri più sinceri e cordiali saluti

 

Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Matteo Leggerini (Consiglieri Comunali)



Tutte le notizie di Terricciola

<< Indietro

torna a inizio pagina