Museo di Artimino, alla scoperta della necropoli di Prato Rosello

museo archeologico artimino

Parte dal Museo archeologico di Artimino e si estende fino a Prato Rosello la divertente attività per i più piccoli in programma sabato 24 agosto alle 17.

Quattro passi con l’archeologa porta i partecipanti, età consigliata dai 4 ai 15 anni, a scoprire la necropoli etrusca (fine VIII – VI secolo a.C.) caratterizzata dalla presenza di tombe a tumulo. Il ritrovo sarà al Museo dove una visita ai reperti introdurrà il tema, poi tutti in viaggio con l’archeologa lungo il sentiero immerso nel verde e ricco di flora e fauna che conduce alla necropoli. Sarà interessante vedere l’originale della tomba a pozzo del Guerriero, di cui il Museo espone una fedele riproduzione, e la tomba a camera rettangolare splendidamente conservata che ha restituito il bellissimo incensiere di bucchero, anch’esso al museo. Conclusa la visita attende infine i partecipanti una gara di pittura ex-tempore per riprodurre i tesori esplorati.

L’attività ha un costo complessivo di 5 euro, prenotazione obbligatoria entro le 13 del 23 agosto.

Il museo Archeologico di Artimino è aperto (mercoledì escluso) tutte le mattine dalle 9.30 alle 13.30, il sabato e la domenica anche il pomeriggio dalle 15 alle 18 www.parcoarcheologicocarmignano.it

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina