Tramvia, trovati resti di antiche mura negli scavi della linea per Bagno a Ripoli

"Proseguono i saggi archeologici sul percorso della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Stanotte in viale Matteotti è stata trovata una testa delle mura di Arnolfo. Il ritrovamento è avvenuto all'altezza di via La Marmora a 70 centimetri dal piano stradale. Una profondità che non va a interferire con la realizzazione della sede tranviaria". Lo ha scritto, sul proprio profilo facebook, l'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti in riferimento all'avvio dei saggi archeologici per la nuova linea della tramvia (3.2), a Firenze.

Il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi si è recato ieri in Viale Matteotti all’incrocio con via La Marmora per constatare di persona il risultato dei saggi propedeutici alla costruzione della nuova Tramvia per Bagno a Ripoli. "L’escavatore – spiega Draghi – arrivato ad un certo punto ha trovato un suolo più duro; dai rilievi successivi sembra che siano riaffiorate le vecchie mura. Se ciò fosse confermato si dovrebbe smentire quanto detto ieri, martedì 20 Agosto, dall’assessore Giorgetti: "finora non sono stati rilevati resti di mura né altri particolari siti archeologici". Cosa farà adesso l’amministrazione comunale, appurato che sotto il tracciato esistono le fondamenta murarie?".
"Fratelli d’Italia ribadisce la sua perplessità verso l’intero progetto: far passare la tramvia sui Viali comporterebbe la riduzione da 6 corsie a 4 compromettendo la viabilità e causando la congestione del traffico" conclude Draghi.

Giorgetti ha così risposto: “Al consigliere Draghi consiglierei di stare ai fatti e evitare polemiche infondate e fuorvianti: la testa delle mura rinvenuta stanotte è a 70 centimetri dal piano stradale, una profondità che non va a interferire con la realizzazione della sede tranviaria. Cosa farà l’amministrazione quindi è presto detto: noi andiamo avanti e realizzeremo la tramvia verso Bagno a Ripoli come previsto nel nostro programma. Aggiungo che ieri pomeriggio, dando notizia del termine della prima fase dei saggi, abbiamo fatto riferimento alle indagini svolte nel tratto intorno a piazza Beccaria, dove appunto fino a quel momento non c’erano stati ritrovamenti: i resti di mura sono stati completamente rinvenuti questa notte e in un altro scavo, all’altezza di via La Marmora”.

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina