
Da giovedì 5 a domenica 9 settembre si terrà l'Estate Pontormese nel borgo originario dell'artista rinascimentale Jacopo Carrucci a Empoli. Si parte con il Cencio d'Oro e il Premio Pontormo per poi proseguire nel weekend con Pontorme in Festa, dalla mattina alla sera con il Volo del Becco, storica tradizione popolare, sabato alle 18 e tanti spettacoli dentro e fuori le mura nell'arco di domenica. La presentazione è stata fatta quest'oggi nella sede di Borgo Pontormese alla presenza del presidente Paolo Laschetti, del sindaco Brenda Barnini e dell'assessore alla cultura Giulia Terreni.
L'associazione ci tiene a precisare: non è una festa medievale nonostante ci siano molti aspetti, dai costumi alle rievocazioni storiche. Anche la dodicesima edizione raccoglie passato e presente con i personaggi storici (Pontormo e la raffigurazione dei suoi quadri, quest'anno sarà Il ragazzo dal berretto rosso) e i premi per i personaggi dell'attualità che danno risalto a cultura, spettacolo e imprenditoria locale.
Giovedì 5 alle 21.15 alla Compagnia della Chiesa di San Michele Arcangelo la compagnia teatrale toscana Lombardi-Tiezzi sarà premiata con il Premio Pontormo per lo spettacolo teatrale Pontormo-Felicità turbate, ispirato da un testo di Mario Luzi, che è stato rappresentato anche a San Miniato al Monte. Invece il Cencio d'Oro, simbolo della produzione di stracci tipica del passato pontormese, verrà dato nella stessa occasione alla Var Group, arcinota realtà produttiva a pochi passi dal borgo.
Un altro aspetto culturale è ben rappresentato dalla mostra della pittrice Lorella Consorti intitolata Il mutevole gioco del cielo, che aprirà sabato 7 settembre presso la Compagnia della Chiesa di San Michele. Il lato delle tradizioni invece si prende la scena venerdì 6 settembre con La Fornace del MuVe tra via Pontorme e piazza Marchetti. In serata verranno fatte lavorazioni artistiche del vetro verde, mentre i bambini saranno 'occupati' con lavoratori di decorazione, ovviamente del vetro.
Così commenta il sindaco Brenda Barnini: "Cerchiamo di costruire nella due giorni un'offerta coerente ma se la manifestazione va avanti da 12 anni vuol dire che c'e coesione e bisogna fare un plauso a Paolo e ai volontari. Abbiamo sempre creduto anche nel primo mandato nella riscoperta delle radici della nostra città, anche nella storia medievale. Siamo ancora dentro il festeggiamento dei 900 anni dell'incastellamento di Empoli, ci fa piacere che l'iniziativa dal basso incroci un disegno delle attività che facciamo a Empoli. Posso annunciare che per il
periodo natalizio stiamo preparando qualcosa di bello per i 900 anni di Empoli, un video che verrà proiettato su un palazzo storico del centro".
Queste le parole dell'assessore Terreni: "Vi conosco da anni e la fatica che i volontari mettono tutto l'anno, l'associazione è ricca di inventiva. Rinnovo i complimenti a tutti voi".
Pontorme in Festa, il programma (a cura del Comune di Empoli)
Si comincia sabato 7 settembre alle 11 con l’apertura della mostra della pittrice Lorella Consorti ‘Il mutevole gioco del cielo’, allestita nei locali della Compagnia della Chiesa di San Michele, con la presentazione a cura del professor Silvano Salvadori. Alle 16 apertura delle porte del ‘Borgo’ e della ‘Casa del Pontormo’ visitabile fino alle 24.
Alle 17 sarà celebrata la Santa Messa Vespertina e alle 18 il rintocco dell’antica campana di Pontorme darà avvio alla sfilata storica dei figuranti in costume medievale, gli Sbandieratori e la Compagnia del Lupo Rosso di Firenze.
Al termine della sfilata il benvenuto di apertura della festa e la rievocazione n. 1018 del ‘Volo del Becco’, tradizione popolare pontormese in uso dall’anno 780 fino al 1786.
Dalle 21.30 nel palco del giardino delle mura, serata musicale con gli ‘Sgurz’. Mentre in piazza della Chiesa spettacoli di arte varia con ‘Pindarico’ con spettacoli di intrattenimento itineranti.
Domenica 8 settembre dalle 10 alle 23 apertura straordinaria della Casa del Pontormo; dalle 10 esposizione di volatili nel giardino del borgo a cura dei ‘Falconieri Fiorentini’. Alle 11 santa messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Il pomeriggio a partire dalle 16, in piazza San Michele Arcangelo, intrattenimento per tutti i bambini con ‘Zitto quando parli’.
Alle 17 ‘Incontri ravvicinati con il mago’, spettacolo itinerante per le vie del borgo.
Alle 18 nel giardino di Pontorme spettacolo dei ‘Falconieri Fiorentini’-
Alle 18.30 spettacolo per le vie del borgo con gli ‘Archimossi’. Alle 21.30 nel giardino delle mura spettacolo ‘The Lord Off Magic’.
Chiuderà la festa gli ‘Archimossi’ al giardino delle Mura.
Lunedì 9 settembre, dalle 20, Grande Cena Cenciaiola di fine festa, in piazza Marchetti. Prenotazioni alla sede del Borgo Pontormese (3388464250), dalle 18 alle 19.30, e al Barrino Pigna.
Il borgo sarà sempre animato nei giorni della festa dal mercatino di arti e mestieri con dimostrazioni delle varie attività e lavorazioni; visitabile la mostra fotografica ‘Pontorme com’era’, in Via Pontorme 41/a, stand gastronomici in piazza Marchetti. Immancabile il ‘Barrino’ tra le mura del giardino e accampamento medievale a cura del Gruppo Lupo Rosso.
Pontorme in festa, è stata ufficialmente inserita nell’elenco regionale certificato delle “Manifestazioni di rievocazione storica” come confermato dal Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. E’ la festa della tradizione, dei costumi storici, della spiritualità, del ricordo, di quella storia tanto cara ai cittadini della frazione, dello stare insieme.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro















