
Il forte temporale che si è abbattuto ieri pomeriggio su Fucecchio ha causato un’interruzione elettrica di circa 6 ore nelle zone periferiche di Torre, Vedute e Massarella, oltre che nel capoluogo 'a macchia di leopardo'. Dalle 17 i tecnici Enel si sono adoperati per risolvere il guasto che almeno in prima battuta sembrava più semplice del previsto perché limitato a una singola zona. La riattivazione della linea era stata prevista per le 20, ma i lavori sono continuati fino alle 23 per tutte le utenze coinvolte. In alcune case ai piani superiori non è stato possibile nemmeno attingere all’acqua del rubinetto, perché anche le pompe dell’acquedotto erano in blackout. Alcune delle famiglie rimaste coinvolte dal disservizio sono residenti in via delle Forre, via Montebono Torre, via di Rimedio, via di Balzello. Altre in centro storico.
Il sindaco: "Nessuna allerta meteo era stata segnalata"
Il sindaco Alessio Spinelli nella giornata di ieri si è tenuto in contatto sia con Enel che con i cittadini delle varie frazioni tramite le chat Whatsapp dedicate, aggiornando sugli sviluppi delle riparazioni. Una cosa però è certa: non è stata diramata alcuna allerta meteo su Fucecchio (zona A4), prevista invece per la Valdelsa Fiorentina (zona A5). Come si può notare dall'elaborazione grafica del meteorologo Gordon Baldacci, la freccia nera indica l'ipotesi in cui si sarebbe verificato il fatto secondo le previsioni del meteo, quella blu dove in realtà si è verificato. La sfortuna dell'area fucecchiese è quella di trovarsi al confine tra due aree considerate diverse.

Forti scariche hanno fatto saltare le utenze
I guasti segnalati, spiega l'amministrazione, sarebbero stati causati da fulmini particolarmente potenti che hanno fatto saltare i contatori nelle cabine. Per questo le segnalazioni sono giunte in massa e in zone varie, dalla campagna alla città. Sono servite molte squadre di Enel per fare il punto della situazione e servire le zone a corto di energia elettrica.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





