Volontari sulle mura, torna la festa del volontariato lucchese al Baluardo San Paolino

Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno “Volontari sulle mura”, la giornata del volontariato lucchese in programma domenica 8 settembre 2019. Un’occasione di incontro tra cittadini e associazioni promossa dalla delegazione Cesvot di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca e di USL Toscana nord ovest. La manifestazione, che si svolgerà sopra le magnifiche mura della città presso il cinquecentesco Baluardo San Paolino, è stata inserita nel programma del “Settembre Lucchese”. Sono 40 le associazioni partecipanti che per tutta la giornata saranno presenti con stand e informazioni, mezzi e tante attività: laboratori, mostre e proiezioni video, musica e danza, letture e presentazioni, giochi, sport, prevenzione e simulazioni di pronto soccorso. La manifestazione si aprirà alle ore 11 con Musicamura, a cura del Laboratorio Brunier. Il taglio del nastro si farà alla presenza del presidente Cesvot Federico Gelli, dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti e del presidente della Delegazione Cesvot di Lucca Pierfranco Severi. Dopo l’arrivo in bicicletta dei volontari Fratres al via le letture ad alta voce a cura dell’Università dell’età libera, le dimostrazioni di obbedienza, agility dog e disc dog con i cani di Luccagility e i tiri con l’arco e la balestra a cura della Compagnia Balestrieri Lucca. Sempre nel corso della mattinata si apre la mostra dell’associazione Scuolina Raggi di Sole, mentre nel pomeriggio l’associazione Consulenza per la famiglia curerà l’iniziativa “Ben-essere in relazione”. Alle 16 al via i laboratori per bambini “A tavola con i supereroi” a cura dell’associazione Ancora in viaggio e a cura del Gruppo archeologico capannorese che anima il laboratorio di archeologia sperimentale. I visitatori sono invitati anche alla presentazione dei video dell’associazione Amici del villaggio, dell’associazione Iniziativa Turistica e dell’associazione Malati Oncologici. Alle 17 arriva la musica del nord Europa a cura dei Volontari Ospedalieri e poi l’esibizione di ballo moderno con i volontari dell’Auser. Si esibiscono i bambini invece nella sfilata di moda della Scuolina Raggi di Sole e nel concerto dell’associazione Magie di note. Per tutto il giorno saranno presenti sul Baluardo: il Cardiocamper dove fare l’elettrocardiogramma e misurare la pressione gratuitamente, l’ambulanza della Croce Verde di Lucca che darà dimostrazione dell’uso del defibrillatore, mentre la U.O. Medicina dello Sport invita a provare l’attività fisica adattata.

“Per ogni comunità il mondo del volontariato rappresenta una colonna portante – dichiara l'assessora alle politiche sociali Lucia Del Chiaro – per arricchirla di relazioni e servizi

che difficilmente il pubblico riuscirebbe a garantire da solo. Attraverso il Cesvot abbiamo modo di ringraziare le diverse anime del volontariato. L’invito a tutti i lucchesi è a partecipare, domenica prossima, a questa bella festa al Baluardo San Paolino”. “La festa sulla mura di Lucca nasce per raccontare ai cittadini le attività ma anche l’impegno di chi mette le proprie energie e il proprio tempo a disposizione degli altri - commenta Federico Gelli, presidente Cesvot – I volontari presentano una realtà fatta di solidarietà e di valori che è importante condividere con tutta la città”. “Speriamo che la partecipazione di questa edizione possa eguagliare e superare quella dello scorso anno quando per la prima volta il volontariato lucchese si è messo in mostra per parlare di sé e della varietà delle sue attività”, conclude Pierfranco Severi, presidente della Delegazione Cesvot di Lucca.

Queste le associazioni e gli enti partecipanti: AMICI DEL VILLAGGIO, AVIS COMUNALE MASSAROSA, AVULSS, FRATRES LUCCA, ASSOCIAZIONE CONSULENZA PER LA FAMIGLIA (ACF), PROGETTO VITALITÀ ONLUS, AUSER FILO D'ARGENTO LUCCA, AUSER TERRITORIALE LUCCA, AVO LUCCA, AMICI DEL CUORE, INIZIATIVA TURISTICA, AIDO PROV.LE LUCCA, ANCORA IN VIAGGIO, SCUOLINA RAGGI DI SOLE, COSTELLO CFC, MAGIE DI NOTE, AMO LUCCA, UNIVERSITA DELL'ETÀ LIBERA, CENTRO ZERKA T. MORENO, CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO, CENTRO PROVNCIALE LIBERTAS LUCCA, GRUPPO ARCHEOLOGICO CAPANNORESE (GAC), ACAT VERSILIA, COMPAGNIA BALESTRIERI LUCCA, ASSOCIAZIONE "A" MOMMIO CASTELLO, CENTRO ITALIANO FEMMINILE (CIF), DONATORI SANGUE FRATRES QUIESA, SUB MARES LUCCA ASD, ABIO LUCCA, FRATERNITA DI MISERICORDIA DI CORSAGNA, ACAT LUCCA, COMITATO PROVINCIALE LUCCA-UNICEF, ASSOCIAZIONE LUCCA INVITA, LUCCAGILITY A.S.D., CROCE VERDE LUCCA, VAB LUCCA, LABORATORIO BRUNIER, LIONS CLUB GARFAGNANA, SOCIETÀ DI CREMAZIONE LUCCA.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina