Contratto Provinciale Lavoratori dell'agricoltura, la proposta dei sindacati

Le OO.SS. FAI-Cisl, FAI-Cgil, UILA-Uil, della Provincia di Pisa presentano la proposta di piattaforma per il rinnovo del Contratto Provinciale Lavoratori dell'agricoltura 2020-2023.

Un contratto che nella nostra Provincia coinvolge oltre 3.000 operai agricoli tra fissi ed avventizzi a tempo indeterminato. La piattaforma che verrà presentata dalle OO.SS. agli operai in tre assemblee

territoriali, ha la prerogativa di tutelare un settore che è il fiore all'occhiello della Provincia pisana, con certificazioni di qualtà in aumento ed una produzione sempre più indirizzata alla qualità.

Oltre alla richiesta salariale, si propone l'istituzione di un premio di produttività sfidante ma raggiungibile che possa, da un lato, remunerare i lavoratori e, dall'altro, incentivare le produzioni. Le richieste spaziano dalla salute  e sicurezza sul luogo di lavoro,

alla lotta al caporalato ed allo sfruttamento; dall'orario di lavoro ad una maggiore copertura economica in caso di malattie ed infortuni.

Si richiede pertanto la massima partecipazione di tutti gli operai agricoli, per dibattere e condividere quanto proposto. Un coinvolgimento della forza lavoro per ottenere migliori condizioni contrattuali.

A tutti gli operai agricoli della provincia chiediamo quindi di intervenire con proposte, critiche ed idee nelle prossime date di assemblea:

Lunedì 16 settembre presso il Circolo Operaio di Calcinaia, via Tosco-Romagnola, 198 dalle 17:00 alle 19:00.

Martedì 17 settembre al Circolo Zanzibar di Saline di Volterra, via delle Moje Vecchie, 5 dalle 17:00 alle 19:00.

Mercoledì 18 settembre alla Casa Culturale di San Miniato, via Giuseppina Pizzigoni, 10 dalle 17:00 alle 19:00.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina