'Gioco sport' nelle scuole elementari di Cascina, Rollo: "Salto di qualità nelle lezioni sportive"

Dario Rollo (foto da Facebook)

 

Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Cascina ha attivato il progetto “Gioco Sport a Scuola”, per intervenire concretamente nella progettazione scolastica in ambito sportivo. Il finanziamento per l'anno scolastico 2019/2020 sarà a sostegno di tutti gli Istituti scolastici comprensivi del territorio (Falcone, Borsellino e De Andrè).

L'intervento - afferma il sindaco reggente Dario Rollo - consentirà agli Istituti di usufruire dei contributi messi a disposizione dal Comune in maniera proporzionale rispetto al numero delle classi. Questo progetto consentirà di attivare, per tutte le classi terze, quarte e quinte elementari, un percorso sportivo con una o più associazioni del territorio. Grazie all'intervento comunale potranno farsi conoscere dalle scuole e dai nostri ragazzi. Un'occasione di reciproca conoscenza e crescita: i ragazzi infatti avranno a disposizione validi insegnanti e godranno della possibilità di conoscere le diverse discipline sportive. Gli Istituti saranno come sempre autonomi nella scelta delle associazioni da far aderire all'iniziativa e attiveranno un percorso che vedrà i ragazzi affiancati da istruttori preparati per tutto l'anno scolastico. La scuola potrà così effettuare un vero e proprio salto di qualità per la propria offerta formativa, permettendo agli studenti di avere un approccio allo sport sempre più qualificato.  Il progetto

“Gioco sport a scuola” ha sempre riscosso molto successo - dice Leonardo Cosentini, assessore alla pubblica istruzione - e ne è stata quindi garantita l’attivazione, come auspicato da parte di tutti i soggetti coinvolti: scuole, famiglie ed associazioni sportive. Lo scorso anno hanno aderito al progetto ben 52 classi su tutto il territorio comunale, arrivando così ad oltre 1.100 bambini coinvolti. Una buona fetta della popolazione scolastica, anche quest'anno, potrà godere dell'opportunità sportiva, indispensabile per una crescita sana dei nostri ragazzi e per una conoscenza sempre più ampia delle diverse discipline sportive che possono essere praticate a Cascina e nelle sue frazioni. Una vetrina importante per il grandioso panorama associativo che da sempre arricchisce la nostra città e rappresenta motivo di orgoglio per l'amministrazione comunale tutta. Questo progetto conferma inoltre la stretta collaborazione esistente tra l'Ente Comune ed il mondo della scuola: un connubio importante perchè garantisce la costante crescita dei nostri ragazzi, i futuri cittadini di domani.

Fonte: Comune di Cascina - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina