Scuola e ambiente, riparte il Pedibus della scuola primaria Machiavelli

Una trentina di bambini e altrettante famiglie montespertolesi della scuola primaria Machiavelli aspettano con ansia lunedì 23 settembre perché dopo la pausa estiva il Pedibus si rimette in moto. Giunto ormai alla quinta edizione con un seguito di oltre trenta bambini iscritti e una venticinquina di accompagnatori volontari, il Pedibus sta riscuotendo un grande successo di iscrizioni e affezionati che amano questo modello di “autobus a piedi” che si snoda per il paese.

Si cammina, si chiacchiera insieme, si fanno nuove amicizie, e perché no, si dà una mano ai genitori e all’ambiente. Il Pedibus rappresenta ciò che la nostra generazione di genitori (per non parlare di quella dei nonni) già faceva normalmente ogni mattina. Ossia si va a scuola a piedi, camminando tutti insieme.

Organizzazione

Due/tre volontari accompagnatori della Confraternita di Misericordia ad aprire e chiudere la fila dei bambini, un capolinea, varie “fermate”- proprio come un pulmino – dove i genitori accompagnano i loro figli muniti di pettorina fosforescente che li rende immediatamente visibili e riconoscibili. E da lì a piedi verso la scuola primaria N. Machiavelli.

Come ci tengono a sottolineare gli organizzatori “È un progetto di comunità per la comunità perché è completamente gratuito per le famiglie. I  vantaggi di un progetto come il Pedibus sono molteplici. È un progetto eco-sostenibile, che tende a limitare il già congestionato traffico davanti alla scuola prima dell’inizio delle lezioni, ma è anche un modo per imparare l’educazione stradale: come comportarsi agli attraversamenti, quando dare precedenze, imparando così a conoscere la segnaletica stradale.

L’orario consente ai genitori di poter andare a lavoro già dalle 7.45 anziché attendere l’ingresso a scuola alle 8.20. Quindi ha un valore anche di aiuto sociale. Il Pedibus funziona sia che ci sia il sole che piova. Proprio come facevano i bambini prima.“Due sono i percorsi elaborati insieme alla polizia municipale per recarsi a scuola con il pedibus, uno da Via Schiavone e l’altro da Via Bassi. I bambini si ritrovano alle 7:45 ai due capolinea e, passando dalle varie fermate lungo un percorso di circa 600 metri dalle due diverse direttive del paese, arrivano a scuola alle 8:20. I volontari accompagnatori sono il motore principale del progetto. Il Pedibus, progetto della Confraternita di Misericordia in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Montespertoli, è inoltre un progetto di comunità perché si realizza con l’importante partenariato di varie associazioni locali: ass. Culturale “Noi che...”, AVO EVI e donatori sangue FRatres Montespertoli.



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina