SdS Valdinievole al Festival della Salute: si parla di prevenzione


Ci sarà anche la Società della Salute della Valdinievole alla XII edizione del Festival della Salute, in programma alle Terme Tettuccio da venerdì 27 a domenica 29 settembre, manifestazione che torna per la quarta volta consecutiva a Montecatini Terme.

Il presidente della SdS, Riccardo Franchi, interverrà infatti nel giorno dell’inaugurazione del festival il 27 settembre. “Siamo veramente orgogliosi – afferma Franchi – che questa importante iniziativa si svolga in Valdinievole dove vi è un‘importante tradizione di salute portata avanti grazie al presidio ospedalieri e ai nostri servizi territoriali, in particolare la Società della Salute, che ogni anno ottiene fra le migliori performance regionali per la qualità dei servizi resi”.

A parlare dei progetti e dei servizi, in particolar modo nell’ambito della prevenzione secondaria e terziaria, sarà invece il Direttore della SdS, la dott.ssa Patrizia Baldi.

“Il ruolo della Società della Salute nella prevenzione – spiega la Dott.ssa Baldi - filo conduttore del festival di quest’anno, si esplica principalmente in quella che viene definita prevenzione secondaria e terziaria. I servizi e i progetti che realizziamo hanno infatti come finalità quella di intervenire per evitare l’aggravarsi delle condizioni di chi ha una patologia cronica, di chi si trova nella fase di remissione e di chi è portatore di una disabilità. Il bisogno della persona non è mai unitario e semplice. Per questo si sente parlare di bisogno complesso. Noi non ci occupiamo della singola problematica ma prendiamo in carico la persona cercando di dare risposte integrate ai bisogni di ciascuno. Questo vuol dire fornire assistenza domiciliare di tipo infermieristico e sociale a un anziano che soffre di patologie croniche in modo da evitare o ritardare l’entrata in Rsa. Vuol dire fornire allo stesso anziano la possibilità di frequentare dei centri diurni in modo da evitare l’isolamento. Questo è solo un esempio fra i tanti, ma si potrebbe parlare di disabilità, Alzheimer, dipendenze. In tutti questi campi agiamo per garantire alle persone la possibilità di essere curate al proprio domicilio e di continuare a vivere una vita autonoma e dignitosa”.

Su un bilancio di 18milioni di euro relativo al 2018, la Società della Salute ha riservato 8.675.000,00 euro alle attività sanitarie, 7.526.000,00 euro alle attività sociali, mentre 2.210.000 euro riguardano il capitolo della non autosufficienza. Negli anni la spesa che riguarda l’assistenza agli anziani è andata costantemente aumentando (+ 23% dal 2016 al 2108). Proprio sul capitolo anziani nel 2018 la SdS ha speso 753mila euro per l’assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti, 588mila euro per i centri diurni rivolti agli anziani, 559mila euro di contributi per l’assistente familiare e per le disabilità gravissime .

Fonte: Società della Salute Valdinievole



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina