Calenzano riceve l'attestato Carbon Footprint, Sindaco Prestini: "Avanti con le politiche in contrasto ai cambiamenti climatici"

Il sindaco Riccardo Prestini

Il Comune di Calenzano ha ricevuto oggi l’attestato ISO 14064-1 Carbon Footprint per l’organizzazione. La consegna è avvenuta nell’ambito del convegno “Enti territoriali e cabiamenti climatici”, che si è tenuto stamani nella sala conferenze alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni.

La carbon footprint (impronta di carbonio) di un’organizzazione è un indicatore sintetico che misura le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dalle attività dell’organizzazione stessa.

Nel caso di Calenzano un ente di certificazione accreditato, DNV-GL, ha misurato in maniera oggettiva le emissioni, fornendo al Comune uno strumento per valutare le azioni necessarie a ridurle del 40% entro il 2030. Così come previsto dal Patto dei Sindaci, sottoscritto anche da Calenzano.

Nel corso del convegno, che si è aperto con la presentazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), è stato sottolineato il percorso virtuoso intrapreso dal Comune di Calenzano, sia per l’individuazione delle aree di intervento e delle politiche di azione, sia per l’attività di rendicontazione delle azioni e dei risultati.

“Nell’ambito del percorso intrapreso, il Comune porterà avanti un confronto con gli operatori del territorio e con le altre istituzioni – ha concluso il Sindaco Riccardo Prestini – sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici, perché siamo convinti che mettere in campo interventi più coesi e condivisi porti a politiche ambientali più efficaci e quindi a migliori condizioni per i nostri cittadini”.

 

Fonte: Comune di Calenzano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina