Tre arresti in due giorni a Pisa: inseguimento in bicicletta per le vie del centro e controlli sui mezzi pubblici

Inseguimento in bicicletta ieri per le vie del centro ad opera degli agenti della Municipale per raggiungere e bloccare un ladro, anche lui in bicicletta, che aveva da poco rubato una borsa posta sul sedile di un auto. Gli agenti, nell’ambito del normale turno di controllo svolto dal servizio in bicicletta, introdotto da poco come ulteriore mezzo per controllare efficacemente il centro storico della città, nella mattina di ieri sono stati richiamati dalle grida di una signora che era uscita dall’auto per chiedere aiuto e tentare di seguire il ladro che le aveva appena sottratto la borsa, contenente il telefono, il portafoglio e tutti i documenti, prelevandola con destrezza dal sedile dell’auto, dopo essersi accostato al finestrino con la bicicletta. Richiamati dalle grida d’aiuto della donna, i due agenti in bicicletta hanno subito individuato il ladro mentre tentava la fuga e si sono lanciati all’inseguimento del fuggitivo. Dopo alcuni minuti di inseguimento, il ladro ha perso l’equilibrio, è andato a sbattere contro un auto in corsa ed è stato così raggiunto dagli agenti che l’hanno arrestato immediatamente. Processato stamani per direttissima, dopo la notte in cella di sicurezza, il giudice del Tribunale ha disposto per il ladro di origine straniera, il divieto di dimora nella provincia di Pisa e il rinvio dell’udienza alla prossima settimana.

Sempre nella giornata di ieri, la squadra della Polizia Giudiziaria, durante il servizio antiborseggio a bordo della Lam Rossa, ha colto in flagranza di reato due borseggiatori intenti a frugare nelle borse di alcuni turisti, subito dopo essere scesi dall’autobus, in piazza dei Miracoli. Le tecnica osservata dagli agenti in borghese è sempre la stessa: i turisti vengono circondati e distratti dai complici, mentre la borseggiatrice infila le mani nelle borse per afferrare oggetti preziosi e portafogli. Anche in questo caso i due, un uomo e una donna di origine straniera e non residenti a Pisa, sono stati bloccati dagli agenti e tratti in arresto. Al processo per direttissima stamani, dopo aver trascorso la notte in cella di sicurezza, il giudice ha disposto anche per loro il divieto di dimora nella provincia di Pisa e il rinvio dell’udienza alla prossima settimana.

“Le due brillanti azioni portate a termine nella giornata di ieri – commenta l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - così come quelle dei giorni prima, sono la dimostrazione di come sia aumentata l’attività e la pressione esercitata da dalla Polizia Municipale nei confronti delle attività microcriminali e dell’illegalità diffusa. Abbiamo da poco introdotto in centro storico il servizio di controllo del territorio in bicicletta, come mezzo ancora più idoneo per muoversi velocemente in centro e avere la possibilità di arrivare immediatamente sul posto in caso di chiamate urgenti. Il servizio sta dando subito i frutti sperati, come dimostra l’azione di inseguimento e di arresto del ladro che ieri è stato bloccato pochi minuti dopo la richiesta di aiuto, con grande determinazione da parte degli agenti. Ringrazio ancora tutto il personale della Municipale, con particolar riguardo alla squadra di Polizia Giudiziaria della Municipale, che continua quotidianamente ad impegnarsi con sacrificio in tutti i servizi di controllo del territorio, con ottimi risultati.”

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina