Boccadoro e De Silva, dialogo alla Scuola Normale: 'Ruolo della musica oggi e nel futuro"

Alla Scuola Normale il 26 settembre alle ore 17, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, si terrà un dialogo aperto al pubblico tra il compositore e direttore artistico de I Concerti della Normale Carlo Boccadoro e lo scrittore Diego De Silva sul ruolo della musica oggi e nel prossimo futuro.

L’occasione è data dalla pubblicazione del nuovo libro di Boccadoro, Analfabeti sonori. Musica e presente, edito da Einaudi. In un’epoca dove l’esperienza dell’ascolto viene schiacciata dai ritmi frenetici di Spotify, a chi si rivolgono i nuovi compositori di musica d’arte, e che posto troverà la loro opera presso il pubblico contemporaneo? Se da un lato infatti le nuove tecnologie hanno aperto nuovi orizzonti per la musica, con immense risorse a portata di mano e possibilità di combinazione pressoché infinite, dall’altro hanno anche stravolto i processi di creazione e di fruizione musicale, mettendo a rischio il senso critico di autori e ascoltatori.

A dialogare con Boccadoro su questi temi sarà lo scrittore Diego De Silva, autore di numerosi romanzi, come Terapia di coppia per amanti (2015), Divorziare con stile (2017), Superficie (2018) per citare solo gli ultimi pubblicati. Grande appassionato di musica, con i due jazzisti Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso) De Silva anni fa ha dato vita al Trio Malinconico, che unisce nella propria performance gli strumenti musicali alla voce narrante.
Alle 19 seguirà, alla Libreria Ghibellina, un aperitivo con i due scrittori.

 

Fonte: Scuola Normale Superiore



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina