Cresce il patrimonio dell'Archivio Storico del Comune di Volterra

Depositata la documentazione di proprietà della famiglia Campus


Si accresce ancora il patrimonio documentario conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Volterra.

Il 10 settembre scorso le sorelle Cherubina e Giuseppangela Campus, alla presenza dell’archivista Silvia Trovato e del bibliotecario Luca Pini, hanno, infatti, consegnato in deposito al Comune di Volterra le carte in loro possesso relative, tra l’altro, alle fattorie di Palagione e Bruciano, un tempo di proprietà Ricciarelli.

I documenti depositati, che coprono un arco di tempo che va dal XVI secolo alla seconda metà del ‘900, sono pertinenti alla famiglia Ricciarelli e ad altre famiglie con essa imparentate: Sermolli, Parissi, Sollevi, Belladonna ed altre. Si segnala, inoltre, l’indice di uno statuto della Dogana del Sale con carte riguardanti Francesco Sermolli, che fu camarlingo della Dogana del Sale negli anni 1706-1711, alberi genealogici Sermolli, Parissi e Ricordati, carte della commenda di S. Lazzero del 1692 e due manoscritti, probabilmente settecenteschi, uno di storia della medicina e uno di storia ecclesiastica.

Si tratta quindi di un’importante acquisizione dal momento che il patrimonio documentario, gentilmente consegnato dalle sorelle Campus, va a completare in parte le lacune del fondo Ricciarelli, conservato presso la Biblioteca Guarnacci.

Le carte, che sono in ottimo stato di conservazione, sono oggi a disposizione di tutta la comunità volterrana e non solo e saranno a breve dichiarate di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

Il sindaco Giacomo Santi ha espresso il suo compiacimento per questa consegna che testimonia la generosità e il grande attaccamento delle sorelle Campus al patrimonio culturale di Volterra.

Fonte: Comune di Volterra

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina