Figlie segregate e promesse come spose, il PD Pisa: "Contro usanze arcaiche serve più integrazione"

Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento, e quello del Pd, alla Procura della Repubblica di Pisa, guidata dal Procuratore capo Alessandro Crini, e alla Polizia di Stato, alla Squadra Mobile di Pisa, per la importante inchiesta che ha portato all'arresto di un padre violento,, che voleva imporre il matrimonio alle sue figlie.

Grazie a questa inchiesta, in cui si è fatto per la prima volta riferimento al cosiddetto Codice Rosso, è stato possibile porre fine ad un incubo per due giovani donne che volevano scegliere di vivere liberamente la propria vita.
Il Partito Democratico plaude a quanti hanno lavorato per ristabilire la legalità e per restituire la serenità a queste giovani. Non è tollerabile che ci siano zone d'ombra nella nostra società e nella nostra comunità. Ed è significativo che le giovani vittime di questa triste storia abbiano deciso di collaborare con lo Stato fornendo le informazioni e fidandosi delle istituzioni.

Questo dimostra ancora una volta che la strada migliore per l'integrazione e per la legalità è quella di far sentire tutti i cittadini parte di una comunità; di estendere i diritti e di favorire la crescita culturale e sociale di ogni componente. Solo con la crescita culturale collettiva, con una società inclusiva e aperta, avremo lo scardinamento di meccanismi atavici e arcaici, che derivano da altre epoche storiche.

Dobbiamo tutti continuare a lavorare sulle giovani generazioni. Sono loro che  hanno a disposizione gli strumenti per comprendere il valore di una società democratica, libera e tollerante. A Pisa dobbiamo affrontare con maggiore forza e convinzione questa sfida accogliendo e coinvolgendo tutti senza semplificazioni demagogiche e senza far credere che la soluzione possa essere quella di escludere parti della comunità che ci circonda dalla vita sociale .

Massimiano Sonetti
Massimiliano Angori
Marco Simiani
Giuliano Pizzanelli



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina