
Il ce sul aderisce al Terzo Sciopero Mondiale per il Clima – 27 settembre 2019, iniziativa promossa dal movimento Fridays for Future.
La comunità scientifica mondiale ha stabilito unanimemente che il cambiamento climatico sta già provocando immensi danni agli ecosistemi e che incalcolabili saranno quelli che ci aspettano nell’imminente futuro. I due primi Scioperi Mondiali hanno coinvolto più di 100 Paesi e più di 2.000 città, dimostrando che per milioni di persone è arrivato il tempo di agire.
Il Comitato permanente per i diritti umani del Valdarno Inferiore:
• chiede alle amministrazioni comunali del Valdarno Inferiore di dichiarare lo stato di emergenza climatica, così come hanno già fatto 29 città italiane, tra le quali Follonica., Livorno e Lucca, e oltre 1.000 giurisdizioni in 19 Paesi del Mondo, coprendo una popolazione di oltre 266 milioni di cittadini. Lo stato di emergenza climatica prevede l'adozione di misure finalizzate all’azzeramento progressivo delle emissioni che alterano il clima, significa assumersi una responsabilità politica, puntare sulla determinazione e sull’impegno, tramite conversioni significative in tutte le attività di competenza, per rendere le attività umane sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, tutelando così anche i lavoratori e i soggetti deboli della società. Significa reagire nell’immediato, riconoscerndo la gravità degli effetti ambientali e socio-economici determinati dal riscaldamento globale;
• invita tutti i cittadini del Valdarno Inferiore a mobilitarsi per contrastare il cambiamento climatico, chiedendo con determinazione alle istituzioni locali, regionali e nazionali di dichiarare lo stato di emergenza climatica, e ad attivarsi personalmente per cambiare il proprio stile di vita, dai trasporti all’alimentazione, dalla riduzione della produzione dei rifiuti alla raccolta differenziata: ogni azione quotidiana ha ripercussioni sul nostro pianeta e sul nostro futuro;
• propone a tutti di partecipare alle iniziative che venerdì 27 settembre, si svolgeranno in oltre 160 città italiane, fra le quali Empoli (15:30, via Giovanni del Papa), Pisa (9:00, piazza Domenico Guerrazzi) e Firenze (9:00, piazza S. Maria Novella).
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





