Bandiera di Quarrata, il bozzetto a opera del pittore Marcello Scuffi

Sarà il pittore di Quarrata Marcello Scuffi a dipingere il bozzetto della bandiera di Quarrata. Dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, lo scorso 20 marzo, della proposta grafica della bandiera di Quarrata, sta infatti proseguendo l’iter burocratico di realizzazione del vessillo cittadino, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di un bozzetto dipinto a mano.

L’artista Marcello Scuffi è nato a Tizzana il 25 settembre 1948. Ha mostrato la sua passione per il disegno e la pittura ancora giovanissimo. Autodidatta, dipinge con continuità dal 1970 e, dal 1973, si dedica esclusivamente alla pittura. Fin dall’inizio della sua attività artistica è apparso in varie collettive e in numerose personali. Nel 1977 e nel 1981 ha vissuto a Bruxelles. Ultimamente alterna la sua presenza tra Quarrata e la Versilia, le due località in cui da circa venti anni vive e lavora. Le sue opere sono note e apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero, in particolare in Francia, in Belgio e in Svizzera. La sua pittura ha suscitato costantemente l’attenzione, non solo di critici d’arte, ma anche di illustri letterati che hanno spesso pubblicato saggi e studi su di essa. Dal 1972 ad oggi sono più di cinquanta le sue mostre personali, molte delle quali tenute in importanti musei e prestigiose sedi istituzionali. In questo momento Marcello Scuffi è impegnato per la presentazione di una mostra che si terrà a Venezia per l’uscita del secondo volume del catalogo generale di tutta la sua opera.

“Sono davvero lieto che Marcello Scuffi abbia accettato la mia proposta di realizzare il bozzetto della bandiera di Quarrata – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti -. Con Marcello ci conosciamo da una vita e ho pensato di chiedere a lui di realizzarlo, essendo un artista di Quarrata, tuttora residente in città, la cui opera è riconosciuta e apprezzata in tutta Italia ed anche all’estero. Dipinto dalle sue mani, il bozzetto della nostra bandiera avrà una firma d’autore che penso dia lustro a tutta la nostra città. Voglio pertanto ringraziarlo di cuore, pubblicamente per essersi reso disponibile a dipingere questa opera”.

“Sono onorato – commenta Marcello Scuffi - di eseguire il bozzetto ad acquerello della bandiera della mia città e per questo, quando il Sindaco Mazzanti, che ringrazio, mi ha chiamato per propormi di realizzare l’opera, ho subito accettato”.

Nel dipinto realizzato da Scuffi, la bandiera avrà le caratteristiche deliberate dal Consiglio Comunale: al centro lo stemma del Comune di Quarrata e sfondo per metà rosso e per metà bianco, così da riprendere i colori dell’arme, a scacchi rossi e argento (l’argento nelle bandiere viene riportato con il bianco). Il bozzetto, una volta realizzato dall’artista Marcello Scuffi, sarà inviato al Servizio Araldica Pubblica dell'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’approvazione e la sua vidimazione.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina