Paziente trova preservativo nel vassoio della cena, Asl: "Atto doloso, poco fa il pane con la muffa"

Ieri sera una paziente 60enne ricoverata al San Luca di Lucca, ha trovato nel vassoio della cena dell'ospedale un preservativo scartato.

A seguito della segnalazione da parte della signora e del personale del reparto, la direzione sanitaria ha provveduto ad attivare le procedure di verifica e controllo immediate per ricostruire il percorso, dalla consegna della materia prima fino alla distribuzione in reparto. Le verifiche hanno riguardato la tracciabilità interna del centro cottura, il monitoraggio del sistema automatico di trasporto e degli accessi al reparto coinvolto.

Sono intervenuti i Carabinieri di Lucca, che stanno portando avanti gli approfondimenti del caso, visto anche il ripetersi degli episodi e dell’inequivocabile atto di manomissione/sabotaggio che si è verificato: una volta individuato il responsabile del gesto, l'Asl si costituirà parte civile.

L'Azienda USL Toscana nord ovest ha chiesto formalmente al concessionario di avviare l'iter per “sostanziale e completa revisione dell'affido del servizio di ristorazione”

La responsabile degli ospedali di Lucca Michela Maielli ritiene "sia un atto vandalico, comunque doloso perchè è molto vicino all'altro atto, quello del pane con la muffa", riferendosi all'episodio accaduto lo scorso 8 settembre. In quell'occasione la direzione ospedaliera aveva fatto un sopralluogo di verifica delle cucine, oltre ad inviare un richiamo formale alla ditta incaricata dell’erogazione del servizio. Dalla verifica ispettiva effettuata sugli alimenti presenti nel centro cottura non era emersa alcuna difformità, tuttavia era stata richiesta una revisione delle procedure di controllo e tracciabilità degli alimenti.

Maielli ha aggiunto che sono partite le verifiche del percorso, "dalla produzione fino alla consegna, e abbiamo richiesto alla ditta una verifica ulteriore dei percorsi e la revisione completa della concessione".

Intanto i carabinieri stanno facendo approfondimenti sull'accaduto ed è stata potenziata la vigilanza del personale sanitario durante la distribuzione dei pasti.



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina