I mozziconi di sigaretta inquinano il mondo: rifiuto costoso e tossico per molti microganismi

Oggi con altre 29 persone mi sono messo a raccogliere mozziconi di sigaretta al parco di Serravalle. La raccolta è durata circa 2 ore e mezza e questo è stato uno dei risultati. Ci tenevo a mostrare questa foto: 30 persone per due ore e mezzo.

Non c'è stato tempo ad oggi di vagliare tutta la zona. È un rifiuto "costoso". Nessuna azienda deputata alla raccolta dello sporco impiegherà tempo e risorse per questo piccolo mortale rifiuto come oggi. E oggi 30 persone non sono riuscite a pulire tutta la zona. Inoltre molte cicche erano ormai sotterrate da tempo. La sigaretta gettata a terra è l'emblema di una cultura italiana primitiva. Si è iniziato a gettare a terra le sigarette grazie alla diffusione dei film americani dopo la seconda guerra mondiale dove cow boy facevano questo gesto in segno di potenza (oggi stupidità) .

Da li il virus ha contagiato generazioni e generazioni fino ad oggi. Si è aggiunta in Italia e nei paesi meno sviluppati la cultura del "tanto c'è chi pulisce" . Le sigarette hanno effetti tossici su diversi microrganismi, sugli insetti e soprattutto sugli organismi acquatici, inclusi i pesci. Recentemente è stato inoltre dimostrato che alcune specie di uccelli che vivono in ecosistemi urbani utilizzano i mozziconi di sigaretta come elementi per costruire i propri nidi . I mozziconi di sigarette vengono ingeriti da pesci e uccelli e finiscono nel cibo di chi si alimenta di questi animali. Impiegano centinaia di anni prima di degradarsi rilasciando tutte le loro sostanze tossiche nell'ambiente. Portatevi un comodo porta cicche e non gettate queste né a terra né nelle fogne! E ancora : avete mai pensato a quante cicche possono essere gettate a terra considerato che siamo 7, 5 miliardi di persone? Fatevi due conti.

Tutte le notizie di GoBlog