A Pescia lo spettacolo teatrale nato con la psiconcologia

Nel corso di una conferenza stampa è stata presentata la prima data di un progetto molto importante, nato con la Psiconcologia della Azienda Ospedaliera Usl Centro, “Non sempre vince Golia”, che parte proprio da Pescia, sabato 5 Ottobre 2019, alle ore 21,15 per poi proseguire con una serie di date in Toscana e nel resto d’Italia.

Lo spettacolo racconta tra prosa, musica e danza una storia di emozioni: paura, impotenza, solitudine, rabbia, speranza ma anche coraggio, ironia e voglia di rivalsa, per comunicare in maniera positiva, la battaglia contro il male ma anche tutti i cambiamenti che comporta.

Perché Golia, il male che non è necessariamente il cancro ma qualsiasi ostacolo o sfida ci ponga la vita, non vince sempre. Dal libro autobiografico di Lucia Teresa Benetti, un intenso racconto teatrale adattato e diretto da Sara Fioretto, presenti alla conferenza stampa insieme a Fabio Rubino, che hanno ringraziato il sindaco Oreste Giurlani e l’amministrazione comunale per la sensibilità e per avere creduto per primi in questa operazione, mettendo a disposizione il Teatro Pacini.

Con loro, in scena, tre donne che hanno attraversato e ancora attraversano il tunnel della malattia: Lucia Teresa Benetti, Paola Lazzeri e Malin Qvarfordt .

Nella suggestiva atmosfera delle coreografie di due danzatori dell'Opus Ballet e del Balletto della Toscana di Firenze: Daria Lidonnici e Alberto Spano', del pianoforte del giovane maestro e direttore d'orchestra Alessio Casinovi e della splendida voce solista della cantante di repertorio rinascimentale Martha Rook.

Per parlare dell’attività oncologica pesciatina e per sottolineare l’importanza di queste iniziative erano presenti la dottoressa Francesca Martella, Responsabile Breast Unit e Gruppo Ricerca Clinica Ospedale S.M. Annunziata - Dipartimento Oncologico e il dottor Marco Di Lieto Direttore SOC Oncologia Medica Pistoia e Pescia, anche perché il ricavato dello spettacolo sarà devoluto proprio  a sostegno di un progetto per i pazienti oncologici dell'Ospedale di Pescia.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro

torna a inizio pagina