Fondazione Caript acquisisce l'archivio storico di CR Pistoia e Pescia

Appuntamento venerdì 4 ottobre alle ore 16 a Palazzo de’ Rossi per presentare le novità nel settore degli archivi pistoiesi ad opera dell’Associazione Culturale Storia e Città, di Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Caript con l’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale per gli Archivi.

Viene infatti presentato da Andrea Ottanelli e Patrizio Turi il progetto “Archivi pistoiesi del Novecento” elaborato dall’Associazione Culturale Storia e Città e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, finora, ha censito circa 50 archivi di imprese, personalità, enti pubblici e privati della provincia di Pistoia meritevoli di cure e attenzioni e di future aperture al pubblico per la loro consultazione.

Tutto ciò anche all’interno di una convenzione, illustrata da Elisabetta Reale e Stefano Vitali, che vede il coinvolgimento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale degli Archivi.

Inoltre, Luca Mannori illustrerà il lavoro di approfondimento su questo argomento svolto da una Commissione istituita recentemente dalla Fondazione Caript e che sta compiendo una riflessione e una discussione sul patrimonio archivistico pistoiese.

L’incontro è anche l’occasione per restituire alla città uno dei suoi più importanti archivi. Infatti è stato recentemente raggiunto l’accordo con cui Intesa Sanpaolo ha conferito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia l’intero Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’operazione è stata condotta nell’ambito delle iniziative di tutela e di valorizzazione dei patrimoni archivistici delle banche territoriali presenti in Intesa Sanpaolo; il progetto di recupero, curato dall’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, ha permesso portare alla luce nuclei di documenti fino ad ora sconosciuti, estremamente significativi per la storia del territorio pistoiese.

L’Archivio è stato ricollocato in un nuovo ambiente e su cui si interverrà per completare l’Inventario. Ce ne parleranno Barbara CostaChiara Caselli e Roberto Baglioni.

Al termine dell’incontro la restauratrice Laura Barzaghi presenterà il lavoro attualmente in corso per il restauro e la valorizzazione delle lastre fotografiche delle Officine Michelucci.

A tutti i partecipanti verrà distribuita la pubblicazione Un patrimonio riscoperto. L’Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (1526-1992), edita da Intesa Sanpaolo nel 2017 nell’ambito della collana “Monografie” dell’Archivio storico.

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019, ORE 16.00

Archivi e Ricerca Storica

Fondazione Caript

Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia

 

Fonte: Fondazione Caript - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina