
Per rilanciare crescita e sviluppo non si può prescindere da una particolare attenzione nei riguardi del mondo produttivo e di tutti i suoi molteplici settori e, al contempo, sulle tematiche ambientali, a partire dalla prassi virtuosa dell’economia circolare” dichiara Stefano Mugnai deputato di Forza Italia e coordinatore regionale della Toscana. “È il caso del Consorzio Mo.To.R.E. che nella provincia di Pistoia è un catalizzatore di iniziative volte al territorio ed è presente come membro attivo all’interno di alcuni progetti di filiera in atto sul territorio montano”.
“Lo scorso anno, il consorzio – aggiunge – ha realizzato un impianto di produzione di micro-cippato (o cippatino), un prodotto realizzato con le risorse legnose presenti sul territorio, una produzione a filiera corta, a basso impatto ambientale. Il cuore dell’impianto è un essiccatore realizzato per questo progetto specifico che riesce ad essiccare in modo ottimale e continuo il micro-cippato, utilizzando un consumo minimo di energia elettrica.
“La sperimentazione del Consorzio Mo.To.R.E. – spiega – rappresenta uno dei primi progetti pilota regionali che potrebbero trovare applicazione anche a livello nazionale. Proprio per questo, ho presentato una mozione con la quale si impegna il governo a valutare questa iniziativa sperimentale come progetto pilota per nuovi progetti di filiera replicabili in altre regioni italiane e a sostenere economicamente una più larga produzione di materiale pacciamante proveniente dagli scarti del bosco consentendo così il minore utilizzo di glisofato ed altri diserbanti”.
Ufficio stampa FI Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





