Appuntamento con Coldiretti a Pistoia per la pigiatura dell'uva

Appuntamento per i bambini pistoiesi con la pigiatura dell'uva sabato 5 ottobre, nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell'Annona. I produttori agricoli apriranno i banchi gialli come al solito alle 8,30, e alle 10 inizierà 'Quando i bambini pigiano l'uva', la seconda edizione della festa organizzata da Coldiretti-Campagna Amica per far divertire i bambini nel corso di laboratori didattici dedicati al tipico frutto di settembre, con merenda a base di schiaccia all'uva.

A guidare i bambini nell’arte della ‘vinificazione’ dell’uva (al mercato) sarà Giuseppe Bartolomei del Podere del Tordo, azienda vitivinicola pistoiese. E quest’anno saranno i bambini a dare nome e immagine all’annata 2019: disegneranno le etichette che attaccheranno alle bottiglie del succo d’uva che otterranno dalla pigiatura.

Gli adulti potranno degustare un bicchiere di vino Chianti con specialità locali, oltre naturalmente a 'fare la spesa' a filiera corta: ortofrutta di stagione, carne, formaggi e gli agrumi del metapontino portati al mercato direttamente dai produttori Campagna Amica, che come sempre saranno a disposizione per consigli utili sulle caratteristiche, le qualità e la freschezza dei prodotti.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina