Informazione pubblicitaria

Mammografi molto spesso obsoleti negli ospedali italiani, affidati a Centro Sirio a San Miniato Basso

redazionale_centro_sirio-gonews-2019_10_02-

Mammografi troppo vecchi non portano a individuare in maniera corretta i tumori al seno, e in Italia purtroppo nel censimento del 2017 i macchinari con più di 10 anni alle spalle sono al 29,3%. È questo il risultato di uno studio di Dataroom, sezione del Corriere della Sera gestita dalla nota giornalista Milena Gabanelli.

Sono quasi 62mila all'anno le donne che devono lottare contro il cancro alla mammella, il più diffuso tra i tumori femminili con il 29%. Di tumore alla mammella si può guarire grazie a una diagnosi precoce, come quelle effettuate presso il Centro Sirio di San Miniato Basso (via Rosa Agazzi, 8), istituto dotato di mammografo digitale con Tomosintesi 3D, che consente di studiare la mammella e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche sottili alterazioni indicative di una lesione di piccole dimensioni.

mammografia centro sirio

Con delle attrezzature all'avanguardia si riducono i rischi di 'falsi negativi' tipiche di macchinari diventati ormai obsoleti perché sostituiti da tecniche aggiornate. Ad esempio, sempre secondo il Corriere, in Italia esistono ancora 865 mammografi, la maggior parte di questi (847) di età superiore ai 5 anni. Questi macchinari potrebbero essere pericolosi perché non hanno lo 'sguardo' adatto per individuare le microlesioni sotto al centimentro, che costituiscono il 50% dei casi quando il tumore viene individuato.

Anche il Ministero della Salute nel suo rapporto incita al rinnovo delle apparecchiature obsolete, che portano "bassa redditività, maggiori costi di manutenzione, rischio per la vita della paziente".

Per una diagnosi sicura, affidati ai professionisti del Centro Sirio di San Miniato Basso. Il mammografo digitale con Tomosintesi 3D è particolarmente efficace nel caso di diagnosi nei seni densi, riducendo la possibilità di sovrapposizioni dei tessuti che può avvenire nella Mammografia. Ricordiamo anche che quando si manifesta un sintomo di qualunque tipo a carico del seno è consigliabile rivolgersi immediatamente ad uno specialista.

 

Come rivolgersi al Centro Sirio

DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato dalle 9 alle 13.

TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264

ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione.

centro_sirio_logo-460pxCentro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264

torna a inizio pagina