Dalla Regione 200mila euro per riqualificare Castel Tonini a Buti

Duecento mila euro: questo il contributo che la Regione stanzia per sostenere la riqualificazione del Castello di Buti con la seconda variazione di bilancio votata dalla commissione Turismo e Sviluppo economico del Consiglio regionale.

“Preservare, proteggere e tutelare il nostro patrimonio è fondamentale per progettare politiche di sviluppo turistico e economico – commenta Antonio Mazzeo, consigliere regionale –. Nei nostri paesi abbiamo veri e propri tesori che troppo spesso vengono abbandonati in tutto o in parte per mancanza di risorse e che invece posso essere splendidi scenari per accogliere attività e nuove funzionalità. È il caso di Castel Tonini a Buti: una bellissima struttura fortificata che domina la vallata e che adesso è utilizzata solo in parte. Con questo finanziamento, per il quale ringrazio fortemente il presidente Rossi e la giunta regionale, vogliamo aiutare l’amministrazione comunale a realizzare i necessari interventi di riqualificazione per poi proseguire con piani di rilancio del turismo che porteranno benefici all’intero territorio pisano”.

“Il Castello è il simbolo della nostra comunità – spiega il sindaco di Buti Alessio Lari –, il Comune lo ha acquistato da privati ad inizio anni ’80 e da allora l’obiettivo è quello di renderlo completamente fruibile a cittadini, turisti e a chiunque voglia ammirarne la bellezza. Questo è il primo finanziamento pubblico che otteniamo per il recupero del Castello e ci tengo a ringraziare sentitamente la Regione Toscana e, in particolare, il presidente Enrico Rossi da sempre attento alle istanze dei territori e il consigliere Mazzeo che si è impegnato per raggiungere questo risultato. Abbiamo già dei progetti di utilizzo della struttura, adesso ci muoveremo per realizzare prontamente i lavori di riqualificazione necessari poi partiremo con le attività che, sono certo, saranno volano di sviluppo non solo per Buti ma per tutto il Monte Pisano”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana, gruppo PD - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Buti

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina