Firenze Basketball Academy, nasce il centro d'eccellenza per i giovani talenti dello sport

Un centro tecnico di eccellenza dedicato ai giovani talenti del basket, una scuola dello sport che mette a disposizione di atleti di 14 e 15 anni l'esperienza e la professionalità di uno staff al massimo livello per la loro crescita personale e sportiva. E' la Firenze Basketball Academy (Fiba), la società creata a Firenze da un team di esperti che da questa stagione metterà in campo due squadre d'Eccellenza con l'obiettivo di seguire e far crescere i migliori talenti del basket cittadino.

“Non capita spesso di vedere nascere una nuova società sportiva – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi – Firenze Basketball Academy ha una concezione innovativa visto che ne fanno parte non solo giovani atleti dell’eccellenza e allenatori, ma anche nutrizionisti e medici dello sport. Un modo, dunque, per fare crescere lo sport e diffondere la cultura dello sport”. “Questa nuova realtà – ha aggiunto – ci consentirà di valorizzare i nuovi spazi della scuola Dino Compagni che saranno terreno di formazione di tanti giovani talenti del basket. Non dimentichiamo che lo sport è anche uno dei modi per far crescere e maturare il senso di appartenenza a una comunità”.

“Sono due i valori a cui s'ispira questa nuova società – ha aggiunto il capogruppo PD Nicola Armentano – le capacità scolastiche e quelle sportive. Non è vero che chi fa bene nello sport non riesce poi a fare bene a scuola. Spesso chi è bravo nelle attività agonistiche lo è anche in quelle scolastiche. Occorre, inoltre, offrire sempre più professionalità a chi fa sport a livello giovanile. Ecco perché la Firenze Basketball Academy ha posto molta attenzione a costruire un team di professionisti che daranno tranquillità anche ai genitori”.

“Una realtà diversa dalle altre e che avrà sede nel quartiere 2 – ha sottolineato il presidente Michele Pierguidi – formato da un gruppo di professionisti che si sono messi insieme per dare ai ragazzi che faranno parte della Firenze Basketball Academy un percorso importante, sotto tutti i punti di vista, per crescere dal punto di vista sportivo. C'è grande entusiasmo tra i ragazzi che provengono, in larga parte. dal quartiere 2 ma che è diventata, in poco tempo, subito attrattiva anche per ragazzi di altre società del territorio”.

Al centro dell'attività di Fiba c'è un progetto di educazione alla salute attraverso lo sport che coinvolge il lavoro di un team di professionisti affermati: partecipano all'Academy il responsabile tecnico Michele Catalani; Carlo Laface, preparatore atletico; Nicola Armentano, consulente medico dello sport; Elisa Focardi, per l'immagine delle squadre. Il gruppo è poi affiancato da varie figure di esperti, dalla nutrizionista allo psicologo sportivo, con il centro Stilnuovo Spdrl, specializzato nella preparazione atletica e nella prevenzione infortuni anche attraverso tecnologie all’avanguardia, che seguiranno i ragazzi in tutte le componenti della loro crescita sportiva per garantire un percorso efficace sia sotto il profilo tecnico tattico, sia fisico e mentale.

“Un impegno per far crescere la cultura sportiva e l'educazione alla salute – commenta Omero Cambi, presidente di Fiba – con aspetti fondamentali per il settore giovanile di ogni disciplina, grazie all'impegno di un gruppo di esperti di comprovato valore che lavorano per la crescita personale e umana dei nostri atleti, prima ancora che agonistica, insegnando i valori dello sport”.

Firenze Basketball Academy nasce con l'obiettivo di affermarsi rapidamente nel basket nazionale come centro d'eccellenza e innovazione per la ricerca e la formazione dei migliori giovani talenti. Da questa stagione la società è impegnata con due squadre di Eccellenza, 2004 e 2005. Accanto a queste saranno sviluppati progetti, aperti a tutti i giovani sportivi, come pre-season, post-season, post infortunio o lab tecnici di formazione.

 

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina