Pisa e Cascina fuori da SdS, opposizione: "Propaganda Lega costa già 40mila euro"

A proposito della paventata uscita dalla Società della Salute da parte dei Comuni di Pisa e Cascina su cui la Lega ha costruito un pezzo della propria campagna elettorale, non più tardi del giugno scorso, denunciavamo lo sperpero di risorse pubbliche, utilizzate da questa giunta  a meri scopi propagandistici.

L'operazione, ricordiamo, era relativa alla decisione di dotarsi di uno studio di fattibilità per decidere se questo slogan ( l'uscita dalla Società della Salute) era praticabile nella realtà, oppure era solo fuffa.

La Giunta- secondo Diritti in Comune avrebbe promesso di uscire dalla SdS in campagna elettorale- non sa neppure se si può mettere in pratica ha ora un costo quantificato, che ricadrà sulle spalle delle cittadine e dei cittadini. 
Infatti nello schema di convenzione, recentemente approvato, tra il Comune di Pisa e quello di Cascina la spesa per "decidere se è vantaggioso o meno" uscire dalla Società della salute ammonta a ben 41.000 euro.
In una cronica, preoccupante condizione di scarsità di risorse destinate alle politiche sociali e sanitarie, tutto questo è intollerabile e scandaloso.
Ancora più sconcertante è che la scelta di nominare un advisor, che secondo lo schema di convenzione dovrebbe fornire indicazioni  'per la revisione ed efficientamento dell’attuale sistema dei servizi socio assistenziali e socio sanitari' è rivolta ai soli comuni di Cascina e Pisa, che gestiscono tutti i servizi in forma associata con Calci, Vicopisano, San Giuliano , Vecchiano, Fauglia Orciano e Lorenzana.
Si conferma ancora una volta che le scelte dell'amministrazione Conti sono pure mosse elettoralistiche della Lega, che impongono un sodalizio con Cascina e con l'onnipresente Ziello, che più di tutti si è speso nella promessa di uscita dalla Società della Salute.
Tutto questo ovviamente non ha nulla a che vedere con i bisogni e la qualità dei servizi forniti alle cittadine e cittadini che invece dovrebbero essere il primo interesse di una amministrazione pubblica.

Fonte: Diritti in comune: Una città in comune - Rifondazione Comunista - Pisa Possibile



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina