Carlo Azeglio Ciampi e il suo governo: convegno all'Università

Domani, venerdì 11 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze si svolgerà il convegno dal titolo “Carlo Azeglio Ciampi e il suo governo (1993-1994)”, a cura del Centro studi politici e costituzionali “Piero Calamandrei-Paolo Barile” (ore 9.30, piazza San Marco, 4).

La sessione mattutina sarà introdotta e presieduta da Andrea Manzella. Interverranno Giuliano Amato (Dal governo Amato al governo Ciampi) e Stefano Merlini (Nascita e fine del governo Ciampi) che discuteranno i temi con Valdo Spini e Giovanni Orsina.

La politica economico-fiscale e l’accordo sul costo del lavoro sarà oggetto del contributo di Piero Barucci che dialogherà con Franco GalloLuigi AbeteSergio Cofferati e Sergio D’Antoni.

Il convegno, che si svolge nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Ciampi (1920-2020), proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30: dopo il saluto del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi DeiPaolo Savona affronterà, insieme a Enzo Moavero Milanesi, il tema della politica delle privatizzazioni nel contesto europeo.

A seguire gli interventi di Luisa Torchia (Le riforme della pubblica amministrazione) e di Roberto Zaccaria (La mancata riforma del sistema radiotelevisivo).

Sui sistemi elettorali, dal referendum alla legge Mattarella, si confronteranno, infine, Nicola LupoGiovanni Tarli Barbieri e Gianfranco Pasquino.

L’iniziativa si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Fonte: Università di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina