La mira dei vigili urbani di Empoli premiata al tiro a segno: l’esercitazione diventa un torneo

tiro a segno premiazione gruppo

Come avviene nei corpi di polizia locale di tutta Italia anche gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa hanno l’obbligo di effettuare il regolare addestramento con esercitazioni di tiro operativo che si devono ripetere almeno tre volte l’anno.

Questo è indispensabile per il personale che riveste la qualifica di agente di pubblica sicurezza, al fine del corretto uso delle armi assegnate.

Le esercitazioni e le prove si sono svolte presso i poligono di Empoli e Fucecchio. Come avvenuto lo scorso anno, l’occasione delle prove di abilità è divenuta, su impulso del Tiro a Segno Nazionale, anche una gara interna al personale della polizia municipale.

E martedì scorso, 8 ottobre, si è svolta la premiazione, per la prima volta al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli. La cerimonia è iniziata con un minuto di raccoglimento per gli agenti di polizia uccisi recentemente all’interno della Questura di Trieste.

Alla presenza del sindaco di Montelupo con delega alla polizia municipale Paolo Masetti, e dell’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi e di colei che è stata comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa fino a fine settembre, Annalisa Maritan. Era presente anche il presidente del Tiro a Segno di Empoli, Giuseppe Ragionieri.

Insomma una pratica obbligatoria si è trasformata, anche con l’intento di motivare gli agenti e di ‘fare gruppo’ fra di loro, in un mini torneo: 50 colpi ogni seduta, distanza del bersaglio 25 metri, l’arma usata è quella di ordinanza in dotazione agli agenti di pubblica sicurezza della polizia municipale dell’Unione, una Beretta calibro 9x21 e altre tipologie, in ogni caso armi semi automatiche.

Come in tutte le competizioni c’è un vincitore e una classifica.

Eccola:

Nominativo

Classifica

Punteggio

Tipo medaglia

Savelli Enrico

1

1492

Medaglia Oro

Gellini Doriano

2

1486

Medaglia Argento

Cavallini Gianluca

3

1484

Medaglia Bronzo

Maltinti Riccardo

4

1483

Medaglia Bronzo

Spadoni Alessia

5

1482

Medaglia Bronzo

Bini Fabrizio

6

1480

Medaglia Bronzo

Laschetti Silvia

7

1460

Medaglia Bronzo

Labita Mariano

8

1460

Medaglia Bronzo

Faleburle Daniele

9

1454

Medaglia Bronzo

Pasquinucci Sabrina

10

1442

Medaglia Bronzo

Fonte: Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina