Tutto pronto per il primo Casole in castagna

Domenica 20 Ottobre 2019 a Casole d'Elsa, nel centro storico, dalle 10:00 alle 22:00, si svolgerà la 1° edizione della festa CASOLE IN CASTAGNA.

L' Associazione Castanicoltori Val di Merse Montagnola Senese insieme alla Pro Loco di Casole, con il patrocinio del Comune di Casole d'Elsa, hanno organizzato una giornata di attrazioni enogastronomiche, culturali e ludiche.

Seduti in piazza della Libertà si potrà partecipare ad un estemporaneo corso di poesia e scrittura creativa, assistere alla premiazione di un concorso culinario e ad uno spettacolo teatrale. Camminando lungo il corso di via Casolani tra i ristoranti, le pizzerie, i bar, le macellerie, la gelateria, si potranno degustare cibi che hanno come ingrediente fondamentale la castagna o la farina di castagne. Sostando in piazza Luchetti si potrà assistere a spettacoli di burattini e clawnerie, mentre calde e profumate caldarroste, bicchieri di vino Terre di Casole DOC, crepes e bomboloni vi “inviteranno” ad un assaggio.

L'intento con cui la festa è stata pensata e organizzata è restituire alla tradizione castanicola del territorio dignità e visibilità; restituire ai boschi di castagni da frutto il diritto di mantenere la propria identità territoriale; restituire al castanicoltore un ruolo qualificato; tutelare il consumatore.

Il programma dettagliato della manifestazione potete trovarlo nel retro della locandina e su Facebook nella pagina dedicata all'evento.

In caso di mal tempo il programma può subire variazioni.

Per informazioni:

Museo Civico Archeologioco e della Collegiata

e Ufficio Turistico

Piazza della Libertà n. 5

53031 Casole d'Elsa (SI)

0577-948705; uff_turistico@casole.it

www.casole.it – facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

Fonte: Ufficio Turistico Casole d'Elsa



Tutte le notizie di Casole d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina