Concerti della Normale, al Teatro Verdi I Solisti della Scala

La nuova stagione dei “Concerti della Normale” prenderà il via venerdì 18 ottobre, 209° anniversario del decreto di fondazione della Scuola Normale Superiore. Alle ore 21 al Teatro Verdi, l’ensemble I Solisti della Scala si esibirà con la Serenata n. 10 di Mozart, la cosiddetta ‘Gran Partita’, introdotta da Eine kleine Tafelmusik, nuova opera commissionata per l’occasione al maestro Marcello Panni.

I Solisti della Scala sono nati nel 1990 per iniziativa di Riccardo Muti e sono composti dalle prime parti soliste dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano (due oboi, due clarinetti, due corni di bassetto, due fagotti, 4 corni e un contrabbasso).

In grado, grazie alla loro versatilità, di eseguire sia i classici della tradizione sia pagine contemporanee, I Solisti della Scala apriranno la serata con la prima esecuzione assoluta di Eine kleine Tafelmusik di Marcello Panni. Con questo breve e spiritoso pezzo, composto da quattro danze che si rifanno a can-can, tango, habanera e foxtrot, il compositore reinterpreta il mondo del neoclassicismo di primo Novecento con un occhio ironico e postmoderno.

A seguire “La Gran Partita” di Mozart, una pietra miliare del repertorio classico che però compare raramente nella rassegne concertistiche, specie nella versione originale (dodici strumenti a fiato e contrabbasso), a causa della sua lunghezza e della sua difficoltà di esecuzione. Proprio per questo, sarà un’occasione da non perdere, resa possibile dalla bravura dei Solisti della Scala. L’ensemble si esibisce nelle più prestigiose sale in Italia e all’estero. Il 18 ottobre saranno presenti Fabien Thouand, Gianni Viero, Fabrizio Meloni, Cristian Chiodi Latini, Stefano Cardo, Irene Marracini, Gabriele Screpis, Andrea Mazza, Danilo Stagni, Fiorenzo Ritorto, Maria Battistini, Claudio Martini, Francesco Siragusa.

Fonte: Scuola Normale di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina