Montaione leader per le politiche ambientali: ecco la ricertificazione GOLD European Energy Award

Venerdì 11 ottobre l’Amministrazione Comunale di Montaione era a Locarno al Forum annuale dell’European Energy Award. Insieme ad altri Comuni e Regioni europei ha ricevuto ufficialmente la Gold Award, una certificazione che premia l’efficacia delle politiche energetiche.

L’EEA è il più importante standard internazionale di gestione dell’uso e dell’approvvigionamento di energia, appositamente messo a punto per enti locali e regioni che intendono contribuire allo sviluppo urbano attraverso processi e politiche sostenibili, il quale ne misura le performance in materia di utilizzo razionale dell’energia e di impiego di fonti energetiche rinnovabili.

La ricertificazione Gold è per Montaione un ulteriore grandioso risultato ed è l'ultimo traguardo di un percorso virtuoso intrapreso ormai da molti anni, nel campo delle politiche ambientali.
Nel 2008 la EEA Silver; nel 2011 la certificazione ambientale ISO 14001 che attesta il sistema di controllo degli impatti ambientali delle proprie attività, e la ISO 50001 che certifica la qualità delle prestazioni energetiche. Nel 2015 la prima certificazione EEA Gold. Senza dimenticare che già dal 2010 il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci europeo che impegna le città firmatarie alla riduzione delle emissioni di CO2.
La sensibilità ai temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, del consumo razionale delle risorse contraddistingue da sempre l’Amministrazione Comunale, e nel tempo ha saputo tradursi in atti concreti di grande rilevanza, quali: il Regolamento di edilizia bio-ecosostenibile; l’utilizzo di energia solare termica per gli edifici scolastici e lo stadio; il fotovoltaico per l’area cimiteriale; l’impiego di teleriscaldamento da fonti rinnovabili a biomassa legnosa locale per gli edifici pubblici; l'adeguamento della stragrande maggioranza dei punti luce dell'illuminazione pubbliche con lampade a LED, un elevatissimo livello di copertura dell’intero fabbisogno energetico delle strutture pubbliche con energia elettrica verde e mediante fonti rinnovabili, ed è in corso un progetto per un impianto fotovoltaico da 9kw a servizio dell'edificio scolastico e per l'ulteriore adeguamento di punti luce dell'illuminazione pubblica con lampade a LED.
“Siamo particolarmente orgogliosi dei grandi risultati conseguiti in campo energetico – afferma il Sindaco Paolo Pomponi – che certamente non devono rappresentare un punto di arrivo ma lo stimolo a migliorare sempre più gli standard raggiunti. Questa riconferma della certificazione EEAGold è il premio di un lungo lavoro iniziato anni fa e proseguito con successo anche nell'ultimo quadriennio. Per dare l’idea del valore di questo traguardo basti sapere che ad oggi sono solo due i Comuni italiani certificati Gold Award, e Montaione è ad oggi l’unico Comune in Europa – a potersi fregiare della triplice certificazione ISO 14001, ISO 50001 e Gold Award. La riconferma che Montaione è in tutti i sensi il “paese del turismo verde”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina