A Montespertoli nasce Olea, primo forum sull'olio extravergine d'oliva

Nasce OLEA - Primo forum sull'olio extravergine di oliva di Montespertoli. OLEA Project nasce da un'idea dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con la ProLoco di Montespertoli e Slow Food Empolese Valdelsa. Il forum si svolgerà a Montespertoli in Piazza Machiavelli da giovedì 21 a domenica 24 Novembre e darà inizio a OLEA Projet, un filone di eventi che hanno l'ambizione di abbracciare e promuovere i numerosi aspetti legati all'olio e al nostro territorio.

OLEA | Primo forum sull'olio extravergine di oliva di Montespertoli avrà al centro l'attenzione della produzione dell'olio EVO delle aziende agricole locali, la formazione, con incontri tecnici dei professionisti del settore e la promozione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza in collaborazione con Slow Food, l'Associazione Produttori Colline Toscane, l'Associazione Grani Antichi e la Federazione delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana con la strada dell'Olio e del Vino Montalbano - Le Colline di Leonardo - e la strada dell'Olio Borghi e Castelli della Valdinievole.

Durante i quattro giorni di OLEA si terrà anche il classico appuntamento con OlioNostro che coinvolge le scuole e aiuta i bambini Saharawi. Numerosi saranno anche gli eventi collaterali in occasione della Festa Nazionale degli Alberi del 21 novembre.

Elevata la partecipazione delle aziende agricole e dei ristoranti del territorio e tante le iniziative a cura dell'associazione Faremo Foresta, del Circolo Fotografico FermoImmagine, del Comitato Genitori, del Comitato di Solidarietà per il popolo Saharawi e dello SPI.

"OLEA è frutto di un lavoro di squadra tra Amministrazione Comunale e Proloco - dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini - Per noi è fondamentale attivare un percorso di qualità legato alla filiera dell'olio e farlo in sinergia con associazioni aggiunge ulteriore valore. L'appuntamento con OLEA sarà anche una festa paesana dove cittadini e visitatori potranno incontrare i produttori e assaggiare cibi in cui l'olio sarà protagonista."

"OLEA rappresenta il primo passo verso l'idea di marketing territoriale - aggiunge Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura e al Turismo - Siamo felici di aver ricevuto tante adesioni da parte delle aziende agricole e dei ristoranti e crediamo veramente che l'unico modo per valorizzare il nostro territorio sia quello di fare squadra."

Il programma (soggetto a modifiche) prevede:

21 Novembre
Giornata Nazionale degli Alberi. Attività con le scuole primarie del Comune e piantumazione degli olivi insieme all'associazione Faremo Foresta.

22 Novembre - ore 18
Inaugurazione OLEA in Piazza Machiavelli e presentazione di OLEA come scuola permanente di formazione in collaborazione con Slow Food.
A seguire cena a buffet in collaborazione con i ristoranti della zona e i produttori.

23 e 24 Novembre
Apertura stand dalle 10.00 alle 20.00 con degustazioni a cura dei produttori e della ProLoco di Montespertoli.
Durante la giornata saranno previsti sia interventi formativi rivolti ai tecnici del settore sia alla cittadinanza. Saranno previsti anche eventi collaterali a cura dell'associazione Faremo Foresta, del Circolo Fotografico FermoImmagine (mostra sui fiori al LOFT19), del Comitato Genitori e degli organizzatori di OlioNostro (la premiazione dell'etichetta, la mostra e la vendita delle bottiglie di olio si terranno presso l'Auditorium del Centro Culturale Le Corti).
In entrambi i giorni saranno organizzati dei pranzi a tema, uno dall'Associazione Produttori Colline Toscane, l'altro dalla ProLoco Montespertoli.

Gli stand chiuderanno alle ore 20.00 ma la festa continuerà nei ristoranti di Montespertoli i quali proporranno un 'piatto della festa' valorizzando il prodotto principe, l'olio.

Domenica 24 Novembre per tutta la giornata si svolgerà la fiera commerciale legata all'evento con il mercato in Piazza del Popolo.

Fonte: Comune di Montespertoli



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina