
Domenica al DéCircus Cineteatrocaffè di Livorno le 10 assemblee territoriali toscane di Potere al popolo!, tra cui quella dell'Empolese Valdelsa, si sono confrontate sulle problematiche della nostra Regione e sulla prossima scadenza elettorale. Ottima la partecipazione, più di 100 i militanti da tutta la Toscana, che hanno finalmente avviato un lavoro e un confronto sui contenuti e sull’attuale quadro politico regionale. Dal circondario hanno partecipato una decina di componenti dell'assemblea territoriale.
La mattina sono stati costituiti 4 gruppi di lavoro programmatici, aperti a tutti gli aderenti toscani di Pap, che costruiranno il programma regionale delle assemblee toscane. In particolare i quattro gruppi hanno lavorato sui temi del lavoro, della sanità, dell'ambiente infrastrutture e territorio e della casa servizi e assistenza.
L’assemblea è successivamente proseguita in forma plenaria. Sono intervenuti appartenenti a realtà lavorative come la Whirpool di Siena, la sanità Toscana e in particolare l’Ospedale di Careggi, Avr di Pisa. Inoltre alcuni rappresentanti dei comitati ambientali come Alterpiana e di liste civiche locali come Buongiorno Livorno, Repubblica Viareggina e Firenze città aperta. Tante le problematiche sollevate, ma anche la volontà di trasformare la nostra terra, sottraendola all’arbitrio di chi vuole svenderla, sfruttarla, inquinarla e distruggerla in nome del profitto.
In seguito le 10 assemblee territoriali toscane di Potere al popolo! hanno dibattuto in merito alla questione elettorale. Un’ampia maggioranza degli interventi ha espresso la necessità che Pap sia presente alle elezioni e abbia piena visibilità alle regionali, per non lasciare il campo alla falsa dicotomia tra centrodestra e centrosinistra, ma per fornire un’alternativa reale, in grado di farsi portavoce e interprete tanto sul territorio quanto sul piano elettorale dei bisogni e della voglia di riscatto dei lavoratori e delle lavoratrici, dei giovani, del popolo toscano. Potere al popolo! deve continuare a dialogare ed animare tutte quelle realtà di base, dai comitati che lottano contro la devastazione ambientale, a quelli per il diritto alla salute, ai sindacati di lotta, alle liste civiche locali che sono la parte migliore di questa regione e che in nome della paura rischiano di finire risucchiate nel gorgo del centro-sinistra, anche nella sua versione Pd-M5s.
Per questo tutti/e gli aderenti di Potere al popolo! in Toscana sono ora chiamati/e a confrontarsi nelle assemblee territoriali e successivamente a partecipare alle votazioni che si terranno secondo il metodo “una testa, un voto”, circa la decisione se confermare l’impegno di Pap per le elezioni regionali ed in che forma farlo, se presentandosi da soli o costruendo un’alleanza con altre forze, il tutto entro e non oltre l’autunno. Il coordinamento regionale delle assemblee di Pap si impegnerà a indicare quanto prima la data delle votazioni interne e della prossima assemblea regionale.
L’assemblea si è chiusa con un momento di solidarietà con chi oggi in Rojava sta affrontando le bombe dello Stato turco e delle milizie jihadiste. Siamo complici e solidali con le/i combattenti Ypg-Ypj! Il governo italiano deve uscire dall’immobilismo e rompere ogni relazione militare, commerciale e diplomatica con il regime di Erdogan.
Potere al Popolo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





