Opere pubbliche a Pisa, ok al piano triennale da 98 milioni: gli interventi

La Giunta comunale ha approvato il programma triennale 2020/2022 delle opere pubbliche e l’elenco dei lavori pubblici per il 2020. Il programma contiene l’elenco degli interventi programmati, compresi quelli che verranno gestiti dalle società partecipate dal Comune: Pisamo (mobilità), Apes (edilizia popolare) e Navicelli (darsena e canale). Il documento dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale insieme al Bilancio di Previsione.

Si tratta di un importo complessivo di poco superiore a 98 milioni di euro, di cui 44 milioni di euro a valere sul 2020 e i restanti sul 2021 (37 milioni) e 2022 (17 milioni). In particolare il prossimo anno sono previste risorse da entrate aventi destinazione vincolata per legge pari a 21 milioni, da stanziamenti di bilancio pari a 20 milioni, più circa 3 milioni da capitali privati.

Tra gli interventi in programma nel 2020 rientrano opere importanti come le riqualificazioni di piazza Sardegna e piazza Viviani a Marina di Pisa e la realizzazione del ponte ciclopedonale che collegherà le Cascine Nuove a San Rossore con la pista ciclopedonale lungo il tracciato dell’ex trammino.

Oltre alla realizzazione di queste opere, un’ampia fetta delle risorse a disposizione sarà dedicata al comparto delle manutenzioni, sia per quanto riguarda la viabilità che il settore del verde e arredo urbano, continuando anche il grande piano delle manutenzioni concentrato su asfaltature, marciapiedi, fognature, illuminazione e tutto quanto riguarda il decoro urbano.

Elenco di alcuni interventi

Edilizia scolastica Prosegue il piano di interventi nel patrimonio scolastico comunale. Sono previsti lavori di manutenzioni straordinarie e adeguamenti negli edifici per 2,8 milioni di euro.

Decoro urbano Tra gli interventi di maggiore impatto sono previsti interventi per la riqualificazione di piazza della Stazione e viale Gramsci (2,2 milioni), verde urbano (900mila).

Opere pubbliche Sono in programma, tra gli altri, il dragaggio dei Navicelli (1,5 milioni), interventi per l’edilizia popolare tramite Apes (6.2 milioni); interventi nell’edilizia sportiva con l’adeguamento della pista di atletica leggera e degli spogliatoi al Campo scuola, 2° e ultimo lotto, tali da permettere certificazioni Fidal e Coni per svolgere attività agonistiche di alto livello (380mila), interventi sui cimiteri comunali (760mila), rete fognaria (3 milioni), illuminazione pubblica (800mila), interventi sulla sicurezza idraulica (2,2 milioni). Previsto anche l’intervento per la sistemazione della facciata e ristrutturazione della copertura di Palazzo Pretorio (750mila).

Viabilità Cavalcavia di Sant’Ermete (2,5 milioni), Ponte sull’Arno per la pista ciclabile alle Cascine Nuove (1,5 milioni), realizzazione rotatorie al Cep e a Montacchiello (950mila).

Litorale Dopo la conclusione dell’iter di esproprio con l’Aoup per l’acquisizione della proprietà, nel 2020 è in programma a Marina di Pisa la riqualificazione di piazza Viviani (800mila euro) e di piazza Sardegna (600mila).

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina