Arci Valdera aderisce alla mobilitazione per il Kurdistan

L'Arci Valdera parteciperà al corteo regionale per il Kurdistan promosso dal Coordinamento Toscano per il Kurdistan a fianco di Arci Toscana, Arci Firenze ed altri numerosi Comitati Arci della Toscana per affermare con forza la vicinanza ed il sostegno dell'associazione tutta al popolo curdo, vittima oggi di un'aggressione che ancora una volta va a colpire una popolazione inferme. La Valdera, con le sue numerose associazioni, ha una tradizione di lungo corso di un lavoro costante e capillare volto a promuovere azioni di sensibilizzazione ed iniziative concrete a sostegno al popolo curdo, in una relazione strettissima con la comunità curda presente sul territorio ed il Coordinamento Toscano per il Kurdistan. Facciamo dunque appello alla rete dei Circoli Arci, ma anche a tutte quelle Associazioni da sempre attente ai diritti del popolo curdo, così come alle Istituzioni della Valdera che in questi anni si sono distinte per un'attenzione ed un'azione decisa, di partecipare al corteo e promuovere una partecipazione ampia e plurale.

Arci è da sempre schierata a fianco del popolo curdo, per la sua autoderminazione ed il raggiungimento dei suoi inalienabili diritti. Arci condanna fermamente l'offensiva della Turchia nel territorio Nord-Orientale della Siria che ha già provocato molte vittime civili nelle popolazioni curda e araba già duramente provate da anni di conflitto nella regione, e per questo sabato 19 ottobre saremo al fianco della comunità curda della Toscana per chiedere un'azione decisa della comunità internazionale contro la guerra, per il riconoscimento delle legittime aspirazioni di un intero popolo e in favore della popolazione civile dell'area. Troppo debole la voce dell'Europa e del Governo Italiano di fronte alla tragedia umanitaria che sta avendo luogo, e che merita invece un'azione decisa e risoluta. Anche per questo Arci richiede al Governo Italiano l'immediato arresto della vendita di armi alla Turchia, l'interruzione di ogni collaborazione militare con quel paese, la richiesta, da avanzare in ambito internazionale, di istituire immediatamente una no fly zone sul territorio del nord est della Siria.

L'appuntamento per tutti è alla stazione di Pontedera alle 13.45 per raggiungere tutti insieme il Coordinamento Toscano per il Kurdistan e manifestare la nostra condanna all'offensiva turca nel Rojava. A Firenze l'appuntamento è alle ore 15:00 in piazza Santa Maria Novella e l'Arci si ritroverà presso l'obelisco presente nella piazza lato Chies

Fonte: ARCI Valdera



Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro

torna a inizio pagina