Tra Degustazione ed Arte: Nilo Capretti si racconta intervistato da Leonardo Terreni

Dopo il successo delle prime quattro serate con i pittori Luigi Viti, Luciano Italiani, Andrea Meini e la serata in memoria di Amleto Rossi, sarà la volta del grande fotografo empolese Nilo Capretti, che si racconterà giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 20,15 al ristorante agrituristico “Il Cigliere del Rustico”, presentato da Leonardo Terreni. Nilo Capretti, che ha da sempre rappresentato nelle sue opere le più importanti tematiche sociali e spirituali della nostra società e immortalato gli scorci nascosti e i personaggi della città di Empoli, è reduce dalla suggestiva mostra “Borderline” alla Fornace Pasquinucci. Nilo Capretti è stato anche autore di un eccezionale filmato storico dove l’artista Gino Terreni racconta liberamente la propria vita. Ha in preparazione una grossa mostra che sarà una vera sorpresa per gli empolesi. La serata sarà ripresa da Toscana TV con interviste di Fabrizio Borghini. Il racconto sarà accompagnato da varie degustazioni di prodotti tipici e ispirati ai colori e alle tematiche dominanti delle opere dell’artista.

Quale occasione migliore per conoscere direttamente un artista, se non nel luogo dove un altro artista è vissuto? Questo è lo spirito che anima l’iniziativa culturale organizzata dal ristorante agrituristico “Il Cigliere del Rustico” sulle dolci colline di Bellosguardo di Castelfiorentino e l’Archivio Gino Terreni, realizzata proprio nel luogo dove il maestro espressionista Gino Terreni ha vissuto ed operato a lungo. In questa particolare atmosfera, circondati dalle sue opere, gli eredi del Maestro, Sabrina Terreni e Rachele Mazzantini, titolari del ristorante e Leonardo Giovanni Terreni, presidente dell’Associazione Archivio Gino Terreni, presenteranno una serie di incontri mirati a valorizzare gli artisti del nostro territorio e dare al pubblico la possibilità di vivere in diretta un’esperienza di confronto con l’arte moderna.

Gli organizzatori confidano che possa continuare la lunga serie di eventi culturali dove la campagna incontra la città. Gli incontri con l’arte riprenderanno dopo la pausa invernale. Le serate sono solo su prenotazione ai numeri 328/3772606 e 334/1741120



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina