Protezione Civile, Comune di Siena in collaborazione con il volontariato: firmato il protocollo d'intesa

Un patto di collaborazione tra il Comune e le associazioni di volontariato per favorire le attività di contrasto dei rischi individuati dal Piano Comunale di Protezione Civile. Il protocollo d’intesa è stato firmato, questo pomeriggio a Palazzo Patrizi, alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile e Lavori Pubblici, Massimo Sportelli,  dai rappresentanti di dieci associazioni operanti sul territorio.

"L’obiettivo dell’accordo è rafforzare la collaborazione per migliorare, attraverso l’impiego dei volontari e delle relative conoscenze, le attività di contrasto dei rischi, naturali e antropici, individuati nel nostro Piano di Protezione Civile", spiega Sportelli. "Nascerà un tavolo tecnico – prosegue -  dove, da un lato, le associazioni metteranno a disposizione dell’Amministrazione, a turno fra i vari referenti, una persona di riferimento che sia di aiuto alla funzione volontariato. Dall’altro il Comune si impegna a condividere con le associazioni firmatarie lo svolgimento delle funzioni di previsione e prevenzione nelle attività di assistenza e informazione alla popolazione. L’obiettivo del protocollo è quello chiaramente di migliorare ulteriormente e coordinare al meglio le azioni da mettere in campo di necessità per la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini".

Il protocollo è stato definito dalle associazioni un passo molto importante perché fa nascere un tavolo tecnico che sarà il luogo dove confrontarsi sulle procedure, sulle soluzioni e per fare rete.

Il protocollo che avrà durata biennale, e si rinnova tacitamente alla fine del primo anno, è stato firmato da: Bruno Orlandi presidente Associazione Radioamatori Italiana, Riccardo Soldati presidente Club Alpino Italiano, Giovanni Antonio Sanna presidente Associazione Radioamatori & CB “Il Palio”, Alessandro Tamignani capo gruppo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Enrico Petrini presidente Croce Rossa Italiana, Andrea Valboni provveditore dell’Arciconfraternita Misericordia, Alessandra Fanetti referente  Protezione Civile Pubblica Assistenza, Giacomo Morandini vice presidente Pubblica Assistenza Taverne d’Arbia, Michela Borsò vice presidente dell’associazione di volontariato  La Racchetta, Daniele Rosati responsabile del gruppo di Vigilanza Antincendi Boschivi e il dirigente comunale Francesco Montagnani.

 

 

Fonte: Comune di Siena - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina